Triathlon: nuoto + bici + corsa. L’allenamento è completo e bruciagrassi
Nuoto, bici e corsa: dalla loro fusione nasce il triathlon, uno sport completo e di grandissima efficacia perché fa dimagrire e modella tutti i muscoli
Pensate a una gara in cui si nuota in piscina, poi si salta in sella e si pedala, quindi si sfreccia di corsa. La credete adatta solo ad atlete superdotate? Errore. Rispettando le proprie possibilità fisiche, il triathlon (che mescola le tre discipline di cui sopra) è uno sport accessibile a chiunque.
Secondo le statistiche diffuse dal Coni e dall’Istat, nuoto, bici e corsa sono fra le attività sportive più amate dalle donne, con un numero di praticanti in crescita negli ultimi anni.
Non solo per atleti superdotati
Negli Stati Uniti il triathlon viene praticato moltissimo dalle famiglie perché è divertente e adatto a tutti, prima ancora che per le sue potenzialità allenanti. Ma serve una precisazione: fare jogging al parco, andare qualche volta in piscina e muoversi in bicicletta nel traffico cittadino non significa praticare il triathlon, nemmeno se si è portate per tutte e tre le specialità. Se decidete di fare triathlon dovete affidarvi a un istruttore (info sul sito della Federazione www.fitri.it) e iniziare a combinare e alternare i tre tipi di training nel modo giusto, senza sovraccarichi né rischi. Poi, una volta iniziato, potete praticare questo sport solo per il vostro benessere oppure, se siete competitive, mettervi alla prova in una delle numerosissime gare di lunghezza ridotta: si può partire dal Minitriathlon (200, 6000 e 1500 metri rispettivamente per le tappe di nuoto bici e corsa).
Perché è utile
Dal punto di vista fitness, le tre discipline del triathlon mettono in gioco tutti i distretti muscolari e lo fanno in modo diverso l’una dall’altra. Nuoto, corsa e bici sono sport di resistenza, quindi comportano un efficace lavoro aerobico bruciagrassi, che snellisce la figura. E poi vengono allenate coordinazione, destrezza ed equilibrio. Il plus? I benefici psichici: si fa sport prevalentemente all’aria aperta e in modo sempre nuovo, vario, compiendo gesti sempre diversi e su percorsi che cambiano. Un buon motivo per abbandonare le sedute di training ripetitive al chiuso delle palestre e per mettersi in gioco.
You need
Per la sicurezza degli allenamenti in bicicletta, scegliete un casco compatto, leggero e confortevole, che assorba gli urti in caso di caduta. Come il modello Ghibli, di Salice (euro 110) con 23 fori di aerazione e luce posteriore lampeggiante. In numerose varianti colore. (Nella foto, abbinato all’occhiale mod. 012).
Ti potrebbe interessare anche:
- Non solo nuoto: al mare punta su una vacanza multisport
- Sport di coppia, allenarsi in due è più divertente
- Capi che filtrano i raggi UV: ecco le ultime novità hi-tech
- Sport acquatici: i must have
- Qi gong: l'esercizio del drago per dimagrire nei punti critici