28/07/2019
Training estivi, la dieta giusta pre e post allenamento
Per affrontare gli allenamenti con la giusta energia, e trarne il massimo vantaggio, basta seguire alcune regole. Ecco ciò che occorre mangiare (e bere) prima e dopo l’attività sportiva
Siete impegnate negli ultimi sforzi per definire la silhouette, prima delle vacanze e della prova costume? Per ottenere il massimo dai vostri workout last minute è importante supportare il lavoro fisico con una corretta alimentazione.
L’attività fisica, da sola, non basta per modellare la figura: occorre anche fornire al corpo la giusta energia per migliorare le prestazioni motorie
Il piano alimentare corretto
Per prepararvi agli allenamenti e per reintegrare tutti gli elementi nutritivi a fine training ecco i suggerimenti di Tindaro Bongiovanni, nutrizionista dell’Aspria Harbour Club di Milano.
- La prima colazione. Le sportive dovrebbero sempre scegliere un mix completo di tutti i nutrienti, ma leggero e digeribile. Se si ha intenzione di allenarsi nelle due ore successive al pasto, è perfetta una fruit bowl con yogurt a 0% di grassi, una banana tagliata a fettine, una manciata di mirtilli, semi di chia e semi di lino. In particolare, i semi di lino devono essere macinati al momento (potete usare un macina-caffè), perché questa metodica permette di facilitarne l’assimilazione.
- Il pasto pre-training. In generale, quando ci si allena dopo i pasti (ad esempio nel pomeriggio), bisogna privilegiare i carboidrati complessi e limitare l’apporto proteico, in modo che il fisico non sia appesantito dalla digestione, il rilascio di energia perduri nel tempo e non si verifichino episodi di ipoglicemia reattiva (un calo di zuccheri che spesso avviene dopo i pasti e che provoca debolezza e tachicardia, riducendo le prestazioni atletiche). Vanno bene pane e pasta di farro, spaghetti cotti al dente, omelette, porridge e banane.
- Dopo il workout. A fine allenamento, il corpo ha necessità di recuperare. La regola impone di rispettare il “protocollo delle quattro R”. Bisogna infatti R-eidratare, reintegrando i liquidi e i sali persi con la sudorazione: va bene bere molta acqua, spremute di agrumi o sport drink. Occorre poi Ripristinare il glicogeno, che è la riserva di energia a lungo termine di cui il corpo dispone: per questo servono i carboidrati. È importante Riparare i muscoli, assumendo proteine: sì a uova, carne di bovino o pesce. Infine serve Riposare, per dare all’organismo la possibilità di auto-rigenerarsi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pancia piatta con il TRX
- Gravel bike, pedala e scolpisci gambe e glutei
- Punto vita da snellire? Fai il russian twist con la fluiball
- Yoga in vacanza: gli appuntamenti nella natura
- Pilates, rimodella interno ed esterno coscia sul Reformer