Trail running: sì, ma con la gonna
La skort è il capo di tendenza di quest’estate per andare a correre off road, al parco o lungo itinerari sui sentieri in quota: unisce il look femminile alla praticità di un mini-short nascosto
Molte di voi, pensando alle donne che praticano il trail running, cioè la variante off road della corsa, che si svolge spesso in montagna, su sentieri sconnessi e mossi, le immaginano come atlete tostissime, sudate e poco femminili. È un ritratto viziato da due false convinzioni.
La prima è che questa disciplina sia adatta solo a signore superallenate e nerborute, mentre il trail running, se l’approccio è graduale e soft, è uno sport accessibile a tutte: basta assecondare il corpo e le sue possibilità per godere di corse anche light, ma molto rigeneranti. Non occorre sfinirsi di fatica, inerpicandosi lungo itinerari ripidi e adatti (quelli sì!) a chi ha gambe e fiato ben allenati: chiunque può scegliere tracciati brevi e poco faticosi e godere del contatto con la natura.
La seconda convinzione da sfatare è che l’abbigliamento per il trail sia poco femminile. Sbagliata anche questa
I vari brand di abbigliamento tecnico per il trail, nelle ultime stagioni, stanno rendendo i loro capi da donna sempre più fashion, con dettagli femminili e perfino civettuoli.
Un must femminile
Colori pastello o allegri, tagli sciancrati, tocchi di vivacità: per le runner è sempre più facile trovare indumenti tecnici che siano anche modaioli. Se volete correre, uno dei capi di tendenza quest’estate è la skort, termine che nasce dalla fusione dei vocaboli inglesi skirt (gonna) e short (calzoncino). Non è una creazione nuova, esiste da tempo, ma quest’anno sembra che sia un must per non rinunciare allo stile nemmeno in piena falcata e non può mancare nel vostro guardaroba sportivo. Pur nel gran numero di tagli e proporzioni, la skort è una gonnellina che nasconde un tight, o un hotpant. Scampanata o a portafoglio, leggerissima e svolazzante o più aderente, è realizzata in tessuto traspirante, ad asciugatura rapida, e combina il look femminile della gonna con la praticità del calzoncino.
Guarda i modelli di tendenza nella nostra gallery
Ti potrebbe interessare anche:
- Snella ed elastica? Rotola a terra con il Primitive Functional Movement
- Tennis, l'abbigliamento è glam
- Pilates: per modellare braccia e pettorali ci vuole un Abbraccio
- Strong Nation, 7 minuti fai-da-te per gambe e glutei scolpiti
- Yoga, prova l'asana detox e anticellulite