19/05/2016

Tennis: scendi in campo con l’outfit più trendy

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/05/2016 Aggiornato il 27/05/2016

Sui campi da tennis trionfano i miniabiti, ma resistono anche gli spezzati con gonnellina o shorts. Tutti in tessuti ultratecnici e con dettagli femminili e glam

completo tennis adidas by stella mc cartney

Secondo la psicologa Lucia Bocchi, una delle motivazioni che aiutano molte donne a essere costanti nello sport è il lato fashion della disciplina che hanno scelto. Insomma, amano (anche) avere outfit all’ultima moda e sfoggiarli con le amiche. Se siete anche voi fashion addicted, non c’è ambiente sportivo più adatto di un campo da tennis per indossare i modelli più glam e sfiziosi. I club in cui si gioca a tennis hanno la fama di essere luoghi eleganti: le collezioni di abbigliamento, quindi,  hi-tech e performanti, sono anche ricercate dal punto di vista stilistico.

Tutte le principali aziende del settore propongono completi che è quasi un peccato usare per lo sport.

Un’esplosione di colori

Se un tempo si giocava indossando solo un classico e sobrio total white, oggi è un’esplosione di colori, fantasie floreali, decori geometrizzanti più o meno bizzarri, grafismi sofisticati. I viola, i lilla, gli azzurri accesi, i gialli squillanti, i rossi fiamma, i fucsia si alternano quest’anno a tinte pastello e delicate, come il color albicocca.

Shorts, gonnelline  e miniabiti

Anche le fogge sono sempre più originali. Le più tradizionali mantengono le linee pulite di polo e t-shirt aderenti con gonnelline a portafoglio, oppure con calzoncini di impronta maschile. Se invece vi piace osare, potete divertirvi fra scollature sagomate, incroci di spalline superfemminili, top corti, canotte in tessuto ad effetto stropicciato e un’infinità di minigonne pieghettate, svasate, con profilo asimmetrico, impreziosite da ruches e spacchi. Questo poi è il momento dei miniabiti.

Per le timide

Se non vi sentite a vostro agio con le gambe nude, ci sono anche i pant lunghi: non solo quelli classici da “tuta”, molto vintage e per questo in grande recupero nei consensi, ma anche quelli bizzarri a stampe grintose o più romantiche, che non passano comunque inosservati. E per le giornate ventose o più fresche, trovate gilet o giacchine in materiali tecnici, che proteggono ma allontanano anche il sudore dal corpo.

La scelta delle scarpe

Occhio, infine, alle scarpe. Devono essere specificamente pensate il tennis, perché i modelli ad hoc sono costruiti in modo da assicurare stabilità del piede in tutti i movimenti, leggerezza, velocità negli spostamenti, ammortizzazione per gli impatti sul terreno e grande reattività. Ma non pensate che non siano fashion: in colori fluo, con inserti in tinte accese o in toni delicati, si accompagnano ai vostri outfit creando dei total look di grande effetto.

Sfogliate la nostra gallery