10/11/2015

Stretching dopo lo scooter

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/11/2015 Aggiornato il 10/11/2015

Chi usa molto lo scooter a fine giornata spesso avverte un indolenzimento più o meno marcato alle spalle, alle braccia e alla schiena. Ecco gli esercizi di stretching per rilassare i muscoli più sollecitati

Reebok

Comodo, rapido, offre un senso di libertà impagabile per gli spostamenti cittadini. Ma è anche causa di piccoli inconvenienti: se usate molto lo scooter, a fine giornata può accadere che avvertiate un indolenzimento più o meno marcato alle spalle, alle braccia e alla schiena. Colpa della mancanza di allenamento e dello scarso tono muscolare.

Sullo scooter la muscolatura è sottoposta a una serie continua di stimoli. Alcuni gruppi muscolari, in particolare, sono sollecitati di più e in modo diverso dal solito ed è per questo che ci si sente indolenzite.

Così si cancella la fatica

Con i consigli della nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi ecco come contrastare questi fastidi, con semplici esercizi di stretching, che allentano i muscoli contratti, ripristinano la mobilità articolare e annullano il senso di fatica.

1) Per la schiena
La posizione seduta può provocare tensioni muscolari localizzate, perché le naturali curve fisiologiche della colonna vertebrale si alterano, la zona lombare si appiattisce e la zona dorsale tende a incurvarsi maggiormente. Risultato? Senso di peso all’altezza dei reni e contratture dolorose fra le scapole. Inoltre i muscoli paravertebrali rimangono in tensione, per proteggere la colonna vertebrale dai continui microtraumi dovuti a vibrazioni e sobbalzi.

La soluzione: flettete il busto in avanti e lasciate andare la testa e le braccia verso il pavimento, per sciogliere tutta la catena muscolare posteriore e dare sollievo alla schiena. Rimanete in posizione fino ad avvertire beneficio.

2) Per il collo
Il trapezio (che si estende ai lati del collo) e gli altri muscoli cervicali sono sollecitati per tenere la testa eretta (con il peso aggiuntivo del casco). La conseguenza? Rigidità e dolori localizzati, ma talvolta anche formicolii e indolenzimenti alle braccia.

La soluzione: ruotate alternativamente la testa verso destra e verso sinistra, varie volte, poi lasciatela cadere in avanti e mantenete questa posizione di allungamento finché non provate sollievo.

3) Per le spalle e le braccia
Mantenere a lungo una posizione innaturale come quella con le braccia sollevate davanti a sé provoca una tensione inconsueta delle spalle. Inoltre le mani stringono il manubrio, per dare la direzione voluta al mezzo, e questo accentua lo stato di irrigidimento dell’intera catena muscolare delle braccia.

La soluzione: portate le braccia in alto, ai lati delle orecchie, e inspirate. Poi, espirando, lasciatele cadere in modo che ritrovino la loro posizione naturale. Ripetete più volte.

Il casco più trendy è in stile vintage

L’accessorio indispensabile per lo scooter, il casco, oggi è vintage. Il modello N21 di Nolan (nella foto) ha calotta esterna in policarbonato, imbottitura di massimo comfort, amovibile e lavabile, schermo parasole omologato e dettagli funzionali. Leggero e avvolgente, disponibile in vari colori moda. Euro 169,99.

casco