Stretching: 7 regole per farlo funzionare davvero
Tutte pensiamo a tonificare i muscoli, molto meno ad allungarli. Ci sembra noioso, invece è molto utile. Ecco le regole per fare stretching in modo corretto
Di solito ci annoia e in palestra lo evitiamo. Lo stretching dovrebbe essere un’attività abituale, perfino per le più sedentarie e pigre, mentre è trascurato anche da chi si allena abitualmente e pratica le più svariate discipline sportive. Ma è ora di cambiare marcia, perché allungare la muscolatura in modo sistematico offre indiscutibili vantaggi.
Bastano pochi esercizi di allungamento ma ben eseguiti. La fitness consultant Viviana Ghizzardi ci spiega le regole da seguire.
- Prevedete sedute anche quotidiane, di durata non inferiore ai 15 minuti.
- Anche prima dello stretching è utile un breve riscaldamento. I muscoli freddi, infatti, non si allungano e sono più soggetti a traumi (contratture, stiramenti e strappi). Vanno bene piccoli movimenti del capo, circonduzioni delle braccia, leggere torsioni del busto e accenni di piegamenti sulle gambe.
- Esercitate una tensione continua e progressiva. La gradualità nei movimenti è importante, specie al mattino appena alzate (ottima abitudine per “risvegliare” il corpo), quando le strutture muscolo-tendinee e articolari sono ancora rigide.
- Evitate i molleggi e non forzate le posizioni, perché qualsiasi movimento brusco porta a risultati opposti a quelli desiderati: anziché sciogliersi, infatti, le fibre muscolari reagiscono contraendosi, per un meccanismo di difesa.
- Non fate nulla che provochi dolore, dovete sentire solo la tensione muscolare. Se l’allungamento fa male, rilassatevi, aspettate qualche secondo e ripetete l’esercizio.
- Mantenete le posizioni di allungamento per non meno di 40 secondi, per consentire alle fibre muscolari di cedere e rilasciarsi. Se vi procura benessere, rimanete anche molto più a lungo: non ha alcun effetto collaterale.
- Espirate quando vi allungate e respirate in modo lento e regolare mentre mantenete la posizione. Questo aiuta a “lasciarsi andare”. Attenzione: espirare a bocca aperta “agevola” il lavoro.
You need
Siete fashion addicted e anche per una sessione di stretching volete sentirvi vezzose: Freddy ha lanciato le 3Pro Ballerine con il tacco. Sono scarpe pensate per essere indossate tutto il giorno e in ogni attività, incluse quelle fitness blande e il fitwalking, perché hanno suola spezzata in tre parti (come “vere” scarpe da fitness), sistema di ammortizzazione degli impatti e tomaia in tessuto traspirante. Il plus? Il tacco da 5 cm. Prezzo euro 69,90.
Ti potrebbe interessare anche:
- Qi gong anticellulite
- Trail running, la corsa bruciacalorie
- Pilates: side kick circles per snellire fianchi e cosce
- Gym e dieta: 6 esercizi per restare tonica
- Yoga for runners