Workout slim & sculpt per un weekend al mare
Settembre con le sue temperature più miti e le spiagge meno affollate è il mese ideale per un allenamento dimagrante sulla battigia
Avete la fortuna di abitare in una località balneare o avete ancora qualche giorno di vacanza da godervi al mare? Con le spiagge meno affollate e le temperature più miti e gradevoli settembre è il mese giusto per allenarsi sulla battigia. Sfruttando la resistenza offerta dall’acqua, che intensifica tutti gli esercizi di tonificazione, incrementa il consumo calorico, migliora le prestazione del cuore e dei polmoni ed effettua un efficace massaggio levigante e anticellulite, dedicate circa 40 minuti a un workout slim & sculpt.
Eseguire il workout all’inizio della giornata vi aiuta a incrementare il metabolismo e a mantenerlo più alto anche nelle ore successive, con un consumo calorico maggiore.
Si comincia con una camminata in acqua
I personal trainer Virgin Active suggeriscono di cominciare la seduta quotidiana con una camminata di 10 minuti nell’acqua, stando immerse fino al petto. Il ritmo da mantenere varia secondo il grado di allenamento individuale e può aumentare giorno dopo giorno. Per intensificare il lavoro e tonificare meglio la muscolatura dalla vita in giù, sferrate piccoli calcetti nell’acqua.
Salti e calci
Dopo 2 minuti di pausa, rimanete sempre in acqua profonda ed effettuate 4 serie da 10 salti, portando ogni volta le ginocchia al petto e facendo lavorare sia i muscoli di gambe e glutei, sia gli addominali, che devono mantenere il giusto assetto corporeo in una situazione destabilizzante. Tra una serie e l’altra recuperate per un minuto. Quindi eseguite delle scalciate laterali delle gambe, cioè sollevate alternativamente di lato prima la gamba destra e poi la sinistra. Così lavorano e si rassodano tutti i muscoli della fascia laterale, dai fianchi alle ginocchia. Continuate il movimento per 15-20 secondi e ripetete la sequenza 3 volte, con pause di un minuto fra una serie e la successiva.
Una bella nuotata
La seconda parte dell’allenamento prevede una fase di nuoto, con 12 minuti in cui dovete alternare a piacimento gli stili rana, libero e dorso. Il tutto si conclude con un po’ di stretching: ritornate a riva e allungate soprattutto la muscolatura delle gambe e dei glutei, che sono stati molto sollecitati durante il workout, con i più comuni esercizi che tutte eseguiamo abitualmente alla fine dei corsi in palestra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Plank on, il training urbano itinerante
- Flamenco, snellente e antistress
- City outdoor games, la sfida sportiva per tutta la famiglia
- Dimagrire in palestra: scegli i corsi giusti
- Pilates: modella braccia e gambe con l’elastico