15/07/2024

Urban trail: il programma per chi corre in città

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024

Esplorare le località in cui ci si reca in vacanza, dalle grandi città a quelle più piccole, è possibile anche di corsa, inventandosi tragitti che divertono, permettono di scoprire posti nuovi e intanto allenano

okASICS

Se vi piace la corsa avrete sicuramente già sentito parlare degli urban trail, che sono gare di trail running organizzate lungo percorsi cittadini, anziché in mezzo alla natura. Da Milano a Venezia, da Bergamo a Roma o a Trieste, sono molte le località che hanno legato il loro nome a questo tipo di sfide. Lorena Brusamento, istruttrice di atletica leggera, running coach e ultramaratoneta, spiega che non bisogna lasciarsi intimorire dall’idea della competizione: gli urban trail sono infatti occasioni per scoprire città e, talvolta, località turistiche marine o montane che non si conoscono, percorrendo 6-10 km insieme ad altri appassionati. E nel frattempo si effettua un ottimo allenamento fisico.

Quasi tutti gli urban trail hanno una versione competitiva e una non competitiva: provate quella amatoriale, vale la pena di mettersi in gioco.

Superfici diverse

La caratteristica di questi tragitti, che costituisce anche il punto di forza della loro efficacia allenante, è che vi permettono di incontrare acciottolato, gradini, erba (nei parchi cittadini), talvolta tratti su sabbia (se il trail si svolge in località di mare), salite e discese. Insomma, gli organizzatori combinano una quantità di terreni e situazioni diverse, che per un runner rappresentano stimoli neuromuscolari vari e completi.

Se, durante le vacanze, non capitate in una località in cui viene organizzato un urban trail, createne uno voi. Indipendentemente dal fatto di trovarvi a Firenze o a Bordighera, sarà una forma di training piacevolissima e diversa dalle solite uscite di corsa. La regola generale è di percorrere di corsa “quello che si trova”, inventandosi il tragitto al momento e senza prepararlo prima di uscire. Basta avere voglia di sperimentare e un po’ di fantasia: correte a ritmo più lento o più veloce, con variazioni di ritmo, vi guardate intorno, scoprite angolini sconosciuti della località in cui vi trovate e potete anche inserire nel vostro trail delle soste vicino a una panchina o a un elemento dell’arredo urbano, che diventa un attrezzo per effettuare qualche esercizio di potenziamento muscolare (ad esempio su e giù dalla seduta).

L'esperto consiglia

Le uniche precauzioni da prendere riguardano l’orario e le condizioni dell’allenamento, per evitare le ore di calore eccessivo. Portate sempre con voi acqua, per idratarvi, e un cappellino e una crema per proteggervi dal sole.