Triathlon: moltiplica per 3 la tonificazione. E il divertimento
Anche se sembra uno sport adatto solo a Wonderwoman, questa disciplina che fonde nuoto, corsa e bici è ideale per tutte, per tenersi in forma in modo vario, stimolante e piacevole
Nuoto, bicicletta e corsa: il triathlon è una disciplina ibrida che mescola questi sport e a cui le donne si stanno avvicinando in numero crescente. Ce ne spiega i motivi un’atleta, Lilli Gelmini, 27enne ambassador Aquasphere e campionessa italiana 2020 nella staffetta mista 2+2 “Mixed relay”.
Le sollecitazioni per il corpo sono molteplici e complete: i muscoli acquistano tono e si modellano, il lavoro cardio stimola la perdita di qualche chilo di troppo.
Perché ami il triathlon?
Perché mi permette di sentirmi libera e unisce tre discipline molto diverse tra loro. Il nuoto è la mia frazione preferita, da ex nuotatrice l’acqua è il mio elemento. Con la bicicletta si possono vedere tantissimi paesaggi. Poi c’è la corsa, che odio o amo secondo la giornata: ci sono gare in cui si scende dalla bici e le gambe sono leggere e altre in cui sembrano due pezzi di legno. Il triathlon unisce tutto questo: acqua e assenza di gravità, due ruote e velocità altissime, piedi nudi all’interno delle scarpe da corsa per superare i propri limiti.
Lo consiglieresti a delle tue coetanee che vogliono tenersi in forma, quindi a livello amatoriale?
Col triathlon non ci si annoia mai, perché permette di alternare le diverse discipline. Un giorno non ti va proprio di correre perché le gambe sono pesantissime dopo la giornata di lavoro e magari fuori piove? Puoi andare in piscina e farti una nuotata. La domenica c’è il sole e col fidanzato vuoi fare qualcosa di diverso? Prendi la bicicletta e pianifichi un bel percorso. Insomma, tantissime possibili combinazioni per tenersi in forma e concedersi qualche peccato di gola in più senza sentirsi in colpa.
Quali sono i benefici fitness di un mix di tre diversi sport?
Il triathlon permette di lavorare su ogni distretto corporeo, oltre a migliorare la resistenza fisica con notevoli benefici a livello cardio-respiratorio. Col nuoto si tonificano braccia, spalle e schiena, ma si lavora moltissimo anche con il core, i glutei e le gambe. La bici permette di sviluppare soprattutto i muscoli delle gambe e con la corsa ci si tonifica dalla vita in giù.
Quali sono i vantaggi psicologici?
Fare sport ci aiuta a liberare la testa da tutti i pensieri legati ai problemi quotidiani, ma uno sport di endurance come questo aiuta anche a migliorare la propria autostima. Il triathlon, poi, è vario: non si corre il rischio di annoiarsi, si pratica all’aperto e al chiuso, da soli o in compagnia, a seconda dell’umore del giorno.
Come si comincia?
Affidatevi a un preparatore esperto per iniziare in progressione ed evitare infortuni. L’approccio più tranquillo prevede un’alternanza delle discipline quindi un giorno nuoto, un giorno bici e un giorno corsa, variando ogni giorno per abituare il fisico a tre tipologie di sforzo differente. Bisogna vivere il tutto molto serenamente, senza guardare tempi, velocità o altri parametri, ma semplicemente divertendosi e facendo abituare il corpo al movimento. Se poi l’obiettivo diventa fare una gara, sceglietene una corta, un super sprint o uno sprint, per divertirvi e capire bene tutti i meccanismi che entrano in gioco in un contesto agonistico. Parola d’ordine: divertimento!
Ti potrebbe interessare anche:
- Glutei e interno coscia: mini-workout contro i cedimenti
- Yoga: combatti il mal di schiena con l'asana della Pinza
- Montagna: andare per rifugi
- Nuoto: programma slim & tone anticellulite e snellente
- Pilates: fai la cavalletta per modellare tutto il corpo