Training al mare: pronte per l’acquagym snellente?
In acqua salata si può eseguire un circuito di esercizi dal ritmo vivace, facile ma intenso, che stimola il metabolismo e aiuta a bruciare calorie. Siete pronte?
Durante le vacanze, il mare può diventare una palestra perfetta per brevi sessioni di allenamento fai-da-te. Lo assicura il personal trainer Pietro Garavini, che suggerisce di dedicare un po’ di tempo all’esecuzione di esercizi ad hoc in immersione: un workout ben calibrato ed eseguito a ritmo vivace è utilissimo per aiutarvi a snellire la figura.
In acqua si sfrutta la resistenza offerta dal liquido, per intensificare lo sforzo muscolare e cardiorespiratorio, ma si gode anche dell’azione ristrutturante e antiage che i sali disciolti hanno sui tessuti
Il workout a intervalli
Il training dimagrante per eccellenza è quello a intervalli, con un avvicendamento di fasi dal ritmo piuttosto vivace, in cui il cuore lavora intensamente, e di brevi momenti di recupero, in cui la frequenza cardiaca si riporta a valori inferiori. Il workout che tutte potete provare consiste in un circuito della durata complessiva di 12 minuti e promette un dispendio energetico di 200-250 calorie.
Le fasi intense (da 2,30 minuti) prevedono 5 esercizi da eseguire in sequenza per 30 secondi ciascuno.
- Con l’acqua a mezza coscia, eseguite una marcetta sul posto, sollevando ritmicamente le ginocchia ad ogni step.
- Effettuate degli squat. Ad ogni piegamento delle gambe l’acqua sale fino al petto. Quando vi trovate in posizione di massima accosciata aprite le braccia a croce e chiudetele davanti a voi, come se voleste battere le mani, vincendo la resistenza del liquido.
- Eseguite degli affondi in avanti, in avanzamento, facendo in modo che l’acqua sia all’altezza del petto nelle fasi di massimo piegamento delle gambe.
- Effettuate degli squat, immergendovi nell’acqua fino al petto ad ogni piegamento delle gambe. Ogni volta che vi trovate in posizione di massima accosciata, estendete le braccia davanti a voi, con i palmi delle mani vicini, per poi aprire le braccia a croce.
- Effettuate degli skip sul posto, sollevando ritmicamente le ginocchia al petto.
Alla fine della sequenza, è prevista una fase di recupero di 30 secondi. Poi l’intero circuito si ripete per 5 volte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga in inversione: cambia punto di vista per restare giovane
- In montagna il tuo allenamento è ecosostenibile?
- Stretching del risveglio in vacanza
- Total body workout in vacanza: bastano 4 esercizi
- Glutei alti e sodi? Prova la gym push-up