06/08/2024

Tennis clinic: alla scoperta delle vacanze in cui la racchetta è protagonista

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/08/2024 Aggiornato il 06/08/2024

È una formula sempre più apprezzata, che ha come focus il gioco, con lezioni, partite e tornei, ma che include anche altre attività social e rilassanti

ok OYSHO.

Negli anni Settanta e Ottanta vivevano il massimo del loro successo: le tennis clinic erano una forma di vacanza sportiva frequentatissima sia dai principianti, desiderosi di imparare l’abc sul campo, sia dai giocatori esperti, pronti a perfezionare la tecnica dei loro colpi. Poi hanno vissuto un lungo calo di interesse, ma oggi sono tornate in auge: i successi dei nostri atleti nei tornei più prestigiosi hanno fatto da volano e rilanciato l’interesse per questo sport. Abbinare un soggiorno che ha tutte le caratteristiche e le attività tipiche di una vacanza classica con la pratica sportiva ben organizzata permette di allenarsi e divertirsi, facendo nuove conoscenze e incontrando altri appassionati di tennis.

Le tennis clinic sono frequentate da tennisti di ogni età, con un forte interesse tra i giovani, e le donne rappresentano la metà degli iscritti.

Una vacanza active

Si parte da sole o fra amiche, in due o in piccoli gruppi. Ma ci sono anche le coppie, spesso con uno dei due che gioca già a tennis e che ha convinto l’altro a provare a sua volta, sfruttando l’occasione. La formula funziona e sono molti quelli che ripetono l’esperienza del soggiorno active, anche più volte. L’offerta è flessibile e chiunque può trovare la soluzione adatta alle sue esigenze: il periodo tipico in cui vengono organizzate va da aprile all’autunno ed è possibile scegliere weekend intensivi, con un’ora e mezza o due ore di gioco al mattino e altrettante al pomeriggio, ma anche soggiorni più lunghi in concomitanza con i “ponti” oppure, specie nei mesi estivi, intere settimane. Quest’ultima formula concentra di solito le lezioni e il gioco al mattino, lasciando agli ospiti i pomeriggi per svolgere altre attività ludico-sportive o di relax.

Dove andare

Le possibili destinazioni sono davvero per tutti i gusti: l’offerta pubblicizzata in rete spazia dalla Sardegna alla Toscana, dal lago di Garda alla Sicilia, dalle località sulle Alpi austriache alla Romagna o alla Puglia, dalle isole spagnole alla Croazia, per non parlare delle mete amate dagli appassionati perché sedi di tornei famosi.

Nei periodi di tennis clinic l’obiettivo degli organizzatori è far giocare il più possibile gli ospiti appassionati, non solo durante gli allenamenti e le lezioni quotidiane ma anche, se lo desiderano, nelle altre ore della giornata e in autonomia, fra di loro. Ci sono ovviamente anche i tornei, che permettono anche di fare nuove conoscenze.