Spalle e schiena al top con un training mirato
Per mostrare spalle e schiena al top ecco un facile esercizio ad azione tonificante
Quando si indossano abiti che lasciano più scoperte le spalle e la schiena, è bello poter mettere in mostra muscoli ben torniti. Spesso ci rammarichiamo di non avere dedicato anche ai deltoidi e ai dorsali qualche attenzione, come facciamo sempre per gambe, addominali e glutei. Si può correre ai ripari, con un esercizio facile ma efficace, che coinvolge tutta la catena muscolare posteriore. Si chiama I-Y-V (dalla posizione delle braccia nelle diverse fasi, che richiama le tre lettere maiuscole) e ce lo descrive la sciatrice Lindsey Vonn, che lo include nel suo allenamento abituale.
Allenare la muscolatura del dorso ha una valenza estetica, ma anche funzionale, perché svolge un ruolo di grande importanza nel sorreggere la colonna vertebrale e nel mantenere una postura ben eretta, elegante, con le spalle aperte.
Quali muscoli lavorano
Il training è mirato alla tonificazione dei muscoli dorsali e lombari, oltre che di quelli posteriori delle spalle (deltoide posteriore). In misura minore lavorano anche gli addominali e i glutei.
Come si esegue
In posizione prona, mento a terra, braccia tese ai lati della testa. Il corpo assume una posizione a “I”. Staccate le braccia, la testa e la parte alta del petto dal suolo, attivando i muscoli dorsali. Tornate lentamente a terra. Allargate poi le braccia a 45 gradi, disegnando la lettera “Y” e ripetete il movimento di stacchi dal suolo. Infine eseguite lo stesso movimento di sollevamento con le braccia aperte a “T” (a croce). In tutte le varianti, l’addome deve essere attivo perché la parte inferiore della schiena non venga eccessivamente inarcata.
Perché fa bene
Oltre ad avere un’azione modellante per i muscoli che sono coinvolti, l’esercizio abitua ad assumere (e a “sentire”) una posizione con le spalle aperte, ben eretta, che è il presupposto per un portamento elegante nella vita quotidiana.
Quante volte
Effettuate 12-15 ripetizioni per posizione, in sequenza, ed eseguite il tutto per 3 serie.
Le varianti
Se siete già abbastanza allenate, potete provare a intensificare l’esercizio: anziché a corpo libero, potete effettuarlo con il carico supplementare di due manubri (uno per mano) da 1-2 kg. Avete anche la possibilità di eseguirlo stando appoggiate con l’addome a una fitball, che è instabile e richiede un maggior lavoro dei muscoli del core per mantenere l’equilibrio.
Credit foto: “La forza è la nuova bellezza – Red!”
Ti potrebbe interessare anche:
- Sulla neve sfoggia sfumature pink & blue
- Total body training con... Superman
- Pilates, modella i bicipiti con l’elastico
- Gym in due per recuperare la forma
- Nordic walking, i 5 errori del principiante