Sciare in sicurezza: impara l’ABC
Per scendere in pista con la massima tranquillità, prevenendo infortuni e incidenti, è indispensabile saper valutare le proprie capacità e rispettare gli altri sciatori
Da moltissimi anni la FIS (Federazione internazionale di sci) ha redatto un decalogo di norme comportamentali, che ogni sciatore dovrebbe imparare per non correre rischi e non procurare danni a sé e agli altri. Mauro Lazzarini, presidente dell’AMSI (Associazione maestri di sci italiani) Lombardia e direttore della scuola di sci Ski School di Pontedilegno-Tonale, indica le regole più importanti a cui bisognerebbe sempre attenersi.
L’uso del casco, per proteggere la testa in caso di cadute, non è obbligatorio per legge per gli adulti ma è fortemente consigliato.
Due regole semplici
Le statistiche sugli incidenti e sui traumi nella pratica dello sci mostrano che lo scontro fra sciatori è una situazione potenzialmente più pericolosa rispetto alla caduta. Come spiega l’esperto, per prevenire entrambi i rischi basterebbero due norme molto semplici che riassumono, con poche parole, tutte le regole di sicurezza più dettagliate.
La prima è valutare con onestà il proprio livello tecnico e regolarsi di conseguenza. È pericoloso sfrecciare a tutta velocità se non si è capaci di controllare adeguatamente gli sci, tanto più in condizioni di scarsa visibilità. In un comprensorio sciistico, poi, esistono piste di difficoltà diversa, catalogate in base a una scala di colori (blu, rosso e nero, con difficoltà crescente) e indicate con una precisa segnaletica: percorrete solo quelle che ritenete adatte a voi e non commettete l’imprudenza di affrontare quelle che potrebbero essere troppo ripide e quindi proibitive o fonte di guai. Attenzione anche alla stanchezza: scegliere piste troppo impegnative può essere rischioso se ci si sente affaticate, in quel caso è meglio optare per un tracciato di minore difficoltà.
La seconda regola è rispettare e osservare sempre gli altri sciatori che si muovono intorno a voi. Capire la posizione e la traiettoria degli altri serve a evitare di tagliare loro la strada, di fermarsi in un punto della pista in cui potrebbero investirvi, di superarli con le dovute cautele e lasciando loro sufficienti spazi di manovra, di mettervi al sicuro se stanno per investirvi.
Può sembrare banale, ma il buon senso è il più prezioso compagno quando sciate.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: come riconoscere un bravo insegnante in 5 mosse
- Glutei: push up con l'elastico
- Corsa sulla neve: segui i consigli dell’esperta
- Escursioni invernali? Provale con una guida ambientale
- Yoga: fai il cane a testa in su per tonificare l'addome