Settimana bianca: 10 regole d’oro per sciare in sicurezza
Basta un attimo per trasformare una bella vacanza in un incubo. Per sciare in tutta sicurezza, assicurano gli esperti, basta seguire 10 semplici dritte
Sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, slittini e ciaspolate. Grandi passioni, ma guai a prenderli alla leggera. Secondo l’Istituto superiore di sanità, ogni anno si registrano oltre 30 mila incidenti sulle piste e di questi 1700 costringono a un ricovero in ospedale.
Gli infortuni più frequenti? Quelli alle gambe, come distorsioni del ginocchio e lesioni ai legamenti, ma anche fratture di spalla, mano o polso. A confermarlo i dati Epicentro.
Il 65% degli infortuni avviene in condizioni di buona visibilità, quindi non imputabile a maltempo e solo uno su 10 è dovuto a scontri con altri sciatori, quindi nella maggior parte dei casi gli incidenti sono causati da fattori personali, come la mancanza di un’adeguata preparazione o condizioni fisiche non ottimali.
La Siot (Società italiana di ortopedia e traumatologia) ha rilasciato un decalogo di consigli per una settimana bianca in tutta sicurezza.
- Prepararsi: nei mesi che precedono la vacanza è fondamentale impostare una ginnastica presciistica, meglio se con un preparatore atletico.
- Non sottovalutare dolori e fastidi: sono campanelli d’allarme che possono alterare il controllo sul movimento e favorire l’instabilità. Trascurare i segnali che il corpo invia quali stanchezza, dolori muscolari, sensazione di freddo o fame, espone a rischi inutili, spesso evitabili con una sosta.
- Fare esercizi di riscaldamento prima delle discese: lo stretching è utile soprattutto per le articolazioni.
- Prudenza e responsabilità: gestire con buon senso le prime giornate sugli sci e comprendere i propri limiti, senza esagerare, fermandosi se necessario.
- Valutare le condizioni metereologiche: prima di ogni discesa è importante essere informati sulle previsioni meteo che in montagna cambiano repentinamente, controllare l’affollamento sulle piste, la visibilità e le caratteristiche della neve.
- Prestare attenzione alla velocità: deve essere adeguata alla propria preparazione tecnica e fisica, alle condizioni generali del tempo e delle piste.
- Rispettare le regole degli impianti: conoscere e rispettare la segnaletica sulle piste, effettuando soste e sorpassi.
- Evitare di appesantirsi: non saltare la prima colazione, orientandosi verso un pranzo più leggero e equilibrato.
- Procedere in compagnia: evitare di restare isolati per avere la possibilità di aiuto in caso di necessità.
- Utilizzare il casco: evidenze scientifiche dimostrano come sia un mezzo di prevenzione molto efficace nel ridurre il rischio di trauma cranico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates, total body workout con gli Squat sulla Cadillac
- Yoga: è adatto anche a chi è in sovrappeso?
- Spheric flow, lo stretch & tone è dolce ed efficace
- Danzainfiera 2020: preparate le scarpette da ballo
- Pilates, gli esercizi a corpo libero che piacciono a Madonna