Running: come mi vesto in inverno?
Continuare a correre all’aperto anche quando fa freddo non è certo un problema. L’importante è scegliere l’abbigliamento giusto: a strati, protettivo ma traspirante
Amanti del running, è ora di prepararvi a climi più rigidi. Che non significa interrompere le sedute di allenamento outdoor, ma adottare un abbigliamento che offra prestazioni adeguate a questa stagione. In poche parole: protettivo e traspirante.
Le 4 regole dell’allenamento all’aperto
Il nostro preparatore atletico Luca Piancastelli riassume in 4 punti le regole principali per una corretta scelta degli indumenti per andare a correre all’aperto.
1) Vestitevi a strati. È meglio uscire con qualche capo in più addosso, e alleggerirsi durante il training, piuttosto che trovarsi inadeguate per affrontare temperature magari un po’ rigide.
2) Indossate all’ultimo momento l’abbigliamento che avete scelto, per non correre il rischio di cominciare a correre accaldate. Fin dall’inizio è importante che non accumuliate calore in eccesso, per correre sempre nel massimo comfort.
3) Orientatevi verso maglie a maniche lunghe, completate da un giubbotto smanicato o da una giacca leggera. La lunghezza dei pantaloni dipende dalle vostre preferenze: i leggings lunghi proteggono i muscoli dal freddo durante l’attività, soprattutto se andate a correre alla sera, ma tante runner preferiscono i “pinocchietti” anche d’inverno.
4) Tutte le collezioni dedicate alla corsa rispondono a precisi requisiti tecnici e sono sempre più sofisticate. Ma le due qualità imprescindibili di cui dovete tenere conto sono la traspirabilità e la protezione dagli agenti atmosferici e dalle basse temperatura. La prima è garantita dall’impiego di tessuti hi-tech, diversi gli uni dagli altri ma accomunati dalla capacità di allontanare il sudore dalla pelle, per lasciarvi sempre asciutte. Protezione, invece, significa sia regolazione termica (ottenuta da tessuti doppiati e variamente trattati, che non disperdono il calore del corpo), sia difesa dal vento o dalla pioggia. In quest’ultimo caso, potete scegliere fra capi multistrato, spalmature e membrane dagli effetti sorprendenti. Non mancano piccole imbottiture, leggere e impalpabili, per i giorni più freddi.
Keep calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Spalle scolpite con i rematori
- Pilates: the seal per definire gli addominali e massaggiare la schiena
- Stretching da ufficio
- Arrampicata indoor: per rafforzare i muscoli e il carattere
- Pilates: single leg stretch anticellulite