Ritorno in palestra: 7 consigli per mantenere la motivazione
Mantenere alte le motivazioni aiuta a fare progressi più rapidi e adattare ogni aspetto dei programmi di allenamento ai propri gusti ed esigenze è il segreto per non demordere dopo poche sedute
La pandemia ha modificato le nostre abitudini ginniche, inducendo le frequentatrici delle palestre ad allenarsi a casa e in modalità fai-da-te. Con la ripresa delle attività dei centri fitness e il rientro nelle sale macchine e nei corsi di gruppo, sono numerose le donne che si ritrovano con il classico, vecchio interrogativo: come si fa a mantenere la giusta motivazione, per riuscire a frequentare i propri workout con continuità?
L’allenamento è prima di tutto una questione di testa: avere approccio e mentalità giusti aiuta a godere maggiormente di tutti i benefici dell’attività fisica.
I consigli per non scoraggiarsi subito
Poiché i benefici sulla forma e sulla salute si ottengono proprio grazie alla costanza e all’impegno sistematico, gli esperti della piattaforma Gympass hanno elaborato 7 consigli per iniziare (e proseguire) con il piede giusto.
- Nessun cambiamento significativo si ottiene con un solo allenamento. Sia che riprendiate a fare attività fisica dopo una pausa, sia che entriate in una palestra per la prima volta, prendetevi il tempo necessario per abituarvi. Esagerare è controproducente, sfinirsi di fatica porta a rinunciare: procedete a piccoli passi, con moderazione.
- Fra tante attività ginnico-sportive, chiunque può trovare quella più adatta alle proprie possibilità e ai propri gusti. Scegliete i corsi dance o il Pilates, lo yoga o il cross training, l’acquagym o le discipline olistiche: parola d’ordine è provare e riprovare, perché il divertimento è una chiave motivazionale importante.
- Praticare il fitness non deve essere visto come un sacrificio, altrimenti si finisce per interrompere le sedute. Trovate un centro fitness comodo da raggiungere per le vostre abitudini, vi aiuterà a mantenere la costanza anche quando avrete poco tempo a disposizione.
- Non sottovalutate il riposo. Prendersi cura del corpo, rilassarsi e dormire un numero di ore sufficiente (almeno 7) ogni notte serve a recuperare dopo le sessioni di lavoro. Se preferite, scegliete una palestra dotata anche di spa o thermarium, per concludere i workout con un reset benefico.
- Continuare a divertirsi è la condizione per non abbandonare le sedute di training: se uno sport, a un certo punto, vi annoia, cambiate tipo di allenamento. Gli elementi “novità” e “scoperta” sono uno stimolo utile a non demordere.
- Ponetevi obiettivi realistici e a scadenza sufficientemente lunga. I risultati sul corpo non si vedono nell’immediato, ma con il tempo, la perseveranza e la determinazione. Se vi aspettate miracoli a breve termine, abbandonerete presto perché non vedrete ripagati i vostri sforzi.
- Rivolgetevi a un trainer esperto se vi sembra di non fare progressi. A volte è sufficiente adattare gli allenamenti alle proprie caratteristiche psicofisiche per renderli più proficui: gli istruttori sono preparati proprio per personalizzare le sedute e per farvi raggiungere i risultati sperati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sport: scegli il più adatto per la tua salute
- Yoga: fai la Cavalletta per rimodellare il pavimento pelvico (e non solo)
- Kettlebell: stop a cellulite e ritenzione idrica con il Single swing
- Fitness: i nuovi trend dopo la pandemia
- Pilates: tonifica l'addome in quadrupedia