Padel: lo sport dell’estate che piace alle donne
Più facile rispetto al tennis, assicura benefici fitness completi, fa bruciare tante calorie, ma soprattutto è amato perché facilita la socializzazione. E in vacanza è un’attività trendy che aiuta a fare nuove amicizie
Dinamico, divertente e facile da imparare, il padel è un gioco di racchetta che fonde elementi del tennis e dello squash. Diffuso in Italia da pochissimi anni, con un crescendo di interesse, negli ultimi mesi ha conosciuto un boom inaspettato di consensi a livello amatoriale e le donne sono praticanti entusiaste. Abbiamo chiesto perché a Pietro Sala, ex atleta, tecnico della Federtennis e attualmente Tennis & padel manager dell’Aspria Harbour Club di Milano.
Rispetto al periodo pre-pandemia, il padel non è più una realtà di nicchia: non si gioca più solo a livello agonistico, ma si assiste alla sua affermazione come attività sportiva di massa.
Aiuta a perdere peso
Il padel piace alle donne dal punto di vista fitness: è un’attività aerobica che comporta un buon lavoro muscolare e favorisce la perdita di peso. Ci si muove, ci si piega sulle gambe, si salta e si bruciano calorie, grazie a partite scattanti e prive di pause. Per iniziare non occorrono qualità fisiche né allenamento particolari, quindi possono giocare davvero tutte: l’approccio motorio è semplice, i colpi e le regole dei punteggi sono uguali al tennis e una neofita impara l’abc della tecnica in sole 2-3 ore di lezione. Poi può entrare in campo, gestendosi da sola e divertendosi.
Un ottimo modo per fare amicizie
Ma l’elemento che rende questo sport attraente è il suo aspetto aggregante: come tutti gli sport ha una componente competitiva, ma piace soprattutto perché è un modo per stare insieme. Si gioca in quattro, come nel doppio del tennis, ma in un campo più piccolo, dove gli spostamenti dei giocatori sono più limitati, e con regole che rendono l’azione veloce, dinamica e fortemente sinergica fra i compagni di coppia. A differenza che nel tennis, inoltre, le donne e gli uomini giocano abitualmente insieme, perché la potenza dei colpi è meno importante e le diverse caratteristiche fisico-atletiche fra i due sessi non hanno lo stesso peso. Durante gli scambi, infatti, vengono sfruttate anche le pareti di vetro e di rete che circondano l’area di gioco, sulle quali i rimbalzi della pallina hanno lo stesso valore di quelli a terra: in questo modo un giocatore non è costretto a effettuare scatti lunghi ed esplosivi, per recuperare una palla e rispondere a un colpo avversario, ma si muove in uno spazio più ridotto: a giudizio dell’esperto, è uno sport in cui la strategia conta molto e supplisce alle carenze tecniche, oltre che alla forza fisica. E le donne sono grandi strateghe.
L’esperto consiglia
Grazie alla crescita esponenziale dei campi da gioco, nelle città, negli alberghi e nei villaggi delle località turistiche, questo sport ha acquistato un ruolo importante nella socializzazione. Ricordatelo durante le vostre vacanze: in passato il pretesto per conoscersi era offerto dal tennis, oggi ci si incontra sul campo di padel, si impara in fretta, si partecipa a tornei ed eventi e si fanno nuove amicizie.
Ti potrebbe interessare anche:
- Wakeboard: tra sci d'acqua e snowboard, prova lo sport di chi ama le sfide
- Emotional running per eliminare le zavorre, dai chili di troppo ai cattivi pensieri
- Gravel bike, la bici perfetta per le donne
- Escursioni in montagna: più sicure con i bastoncini
- Nuoto: al mare o in piscina, così l'allenamento è bruciagrassi