28/08/2017

Nuoto: sceglilo come training anche al rientro

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/08/2017 Aggiornato il 22/09/2017

Un piano di lavoro di tre mesi in piscina vi consente di arrivare a percorrere agevolmente 1 km. Ottenendo una forma fisica invidiabile

SPEEDO Nathalie Emmanuel.

Nuotare, che è già un ottimo allenamento, può diventare la base della preparazione anche per le altre discipline sportive, perché potenzia tutta la muscolatura, migliora le prestazioni cardiorespiratorie e va bene anche per chi non è al top della forma fisica, perché è un’attività motoria atraumatica.

Potete cominciare già in vacanza, oppure programmate un back-to-pool al rientro dalle ferie: i benefici slim & tone vi ripagheranno subito.

Obiettivo: nuotare per un chilometro

Per avvicinarvi al training in vasca, Speedo ha lanciato un’iniziativa che si chiama “Make 1k wet”, proponendo una serie di programmi di lavoro di tre mesi ciascuno, da scegliere secondo il vostro livello di preparazione iniziale. Obiettivo: arrivare a percorrere 1 km a nuoto, nello stesso arco di tempo in cui vi allenereste per correre agevolmente una 5 km o per pedalare per 10 km. Le sessioni sono state messe a punto da due coach d’eccezione, l’ex triatleta Annie Emmerson e l’olimpionico Florent Manaudou.

Una testimonial d’eccezione

La testimonial del progetto è una grande amante del fitness e del running: la giovane attrice inglese Nathalie Emmanuel, la Missandei della fortunata serie televisiva Il trono di spade e tra i protagonisti del film The Fate of the Furious, ottavo episodio della saga The Fast and the Furious. Nathalie si è avvicinata al nuoto di recente, scoprendone rapidamente i benefici, e invita tutte le sue coetanee a fare altrettanto.

Un test per capire a che livello sei

Come iniziare? Il consiglio è di valutare il vostro stato di forma con un test. Scendete in vasca e nuotate per 100 metri a stile libero, con un ritmo pari al 90% circa delle vostre possibilità (dovete uscire dall’acqua con il fiatone, ma non stravolte di fatica). Se il tempo impiegato è di 2 minuti e mezzo (o più), consideratevi principianti. Se vi servono circa 2 minuti siete di livello intermedio. Se vi bastano un minuto e 45 secondi siete allenate.

Scegli il programma giusto per te

A questo punto non vi resta che cercare il training plan corrispondente al vostro livello (i dettagli su www.speedo.com/international/en/nathalie-emmanuel.html): affronterete una progressione che migliorerà la vostra tecnica di nuoto, la resistenza e il tono muscolare, con un mix di blocchi di nuoto puro alternati a fasi con esercizi da eseguire con la tavoletta o con il pullbuoy fra le gambe.