Bicicletta: migliora le tue performance con… il nuoto
Con un allenamento n piscina è possibile migliorare la capacità respiratoria e le performance del cuore per non trovarvi subito a pedalare con il fiatone
Con l’arrivo della bella stagione si ricomincia a usare la bicicletta, per lunghe sedute di allenamento ma anche per tutti gli spostamenti quotidiani. Non tutte siamo al top della forma fisica, soprattutto dal punto di vista cardiorespiratorio. Siete sicure che, una volta in sella, non vi ritroverete con il fiatone dopo una brevissima pedalata? Per evitarlo, tuffatevi in piscina e fatevi una bella nuotata.
Il nuoto, come la bicicletta, è una disciplina aerobica che migliora la resistenza cardiorespiratoria: può essere quindi uno sport propedeutico alle pedalate estive.
Il cardio training acquatico
Vi proponiamo un programma di cardio-training acquatico studiato dai coach Speedo in collaborazione con il ciclista Richie Porte. Dura solo 30 minuti, quindi può essere affrontato senza particolari difficoltà anche da nuotatrici non provette. È importante che manteniate costante il ritmo di nuotata in ogni frazione, senza flessioni di intensità, e che seguiate le indicazioni sulla frequenza cardiaca: utilizzate perciò un cardiofrequenzimetro, per monitorare i battiti. Seduta dopo seduta, vi accorgerete che la vostra resistenza allo sforzo migliora in modo evidente.
- Warm-up. Nuotate a stile libero per 100 metri, poi percorrete 2 x 50 metri con la tavoletta, spingendovi solo a forza di gambe (stile libero).
- Nuotate a rana per 50 metri, ponendovi come obiettivo il raggiungimento di una frequenza cardiaca elevata, intorno al 160 battiti al minuto.
- Percorrete 2 x 75 metri a stile libero, ma usando il pullbuoy (il “cuscino” da stringere fra le gambe), cioè spingendovi solo a forza di bracciate.
- Nuotate a stile libero per 150 metri, puntando al raggiungimento della vostra massima velocità possibile.
- Ripetete la frazione 2 x 75 metri a stile libero con il pullbuoy e la frazione da 50 metri a rana.
- Cool-down. Come defaticamento, percorrete prima 100 metri a dorso, poi 100 metri a stile libero, scegliendo il ritmo che sentite più adatto a voi.
Ti potrebbe interessare anche:
- City bike: 4 modelli per convincere il vostro lui a pedalare insieme
- Gambe e braccia toniche: con o senza pesi?
- Acquafitness a passo di danza per dimagrire
- Pilates: modella le braccia con il Magic circle
- Yin yoga: via la stanchezza con l'asana dell'Eroe