Acquafitness a passo di danza per dimagrire
I corsi di gruppo dance-inspired sono di tendenza anche in piscina. I movimenti in acqua sono semplificati e aiutano a tonificare e snellire il corpo
Snellire, rassodare e modellare la figura ballando, anche in acqua. Ma non pensate di dovervi cimentare in evoluzioni da ballerine di prima fila: sono tutti programmi di allenamento semplici e alla portata di tutte, in cui potete vivere l’atmosfera frizzante di uno show, ma anche imparare figure e passi base dei diversi stili di danza.
Immerse in acqua fino al petto, siete guidate dal trainer a concatenare sequenze e a eseguire figure piene di armonia, dove all’efficacia fitness si unisce il piacere dell’interpretazione.
Fra le diverse proposte, eccone due molto diverse. Ce ne parlano i fitness presenter Paolo Michieletto e Luca Lolletti, che le hanno messe a punto.
Movenze inconsuete in piscina
Per chi conosce già la danza classica, per chi è affascinata da arabesque, tendu o prima posizione pur non avendoli mai sperimentati, per chi cerca novità è nata l’Acquaclassic dance. Somiglia a una lezione alla sbarra ma in acqua, scandita da brani di musica classica, in cui si eseguono esercizi tipici del balletto in un crescendo di tecnica e complessità. Ma attenzione, non è per le ballerine: grazie alla riduzione della forza di gravità e alla possibilità di lavorare in sospensione, il corpo è più leggero, più flessibile e pronto a eseguire con un’armonia impensabile i passi in apparenza più estremi e i movimenti che i danzatori classici effettuano librandosi nell’aria. La fase finale del training prevede una coreografia, in cui vengono combinati alcuni dei passi provati in precedenza. Info www.fitnessinacqua.it.
Come in un musical
Non servono doti atletiche particolari nemmeno per affrontare l’Acqua funny dance, un corso basato sulla costruzione di coreografie con una grande varietà di stili, passi, movenze e gesti. Si spazia dal musical alle colonne sonore di famosi film, come Grease o The Blues Brothers, dai successi dance di Shakira o di Ricky Martin fino ai brani dalle sonorità ispirate al tango. Lavora armoniosamente tutta la muscolatura del corpo e in particolare gli addominali, che vengono sollecitati in modo intenso e continuo, perché servono a contrastare i flussi d’acqua destabilizzanti che si generano intorno a voi e a mantenere l’equilibrio e la corretta postura durante l’esecuzione di ogni sequenza. Info www.crazy4water.it.
Ti potrebbe interessare anche:
- Aquafitness: per ogni corso il costume giusto
- Su e giù per le scale: è un esercizio utile?
- Pilates flex&tone per la schiena
- City bike: 4 modelli per convincere il vostro lui a pedalare insieme
- Gambe e braccia toniche: con o senza pesi?