27/04/2022

Nuoto per aumentare l’autostima

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/04/2022 Aggiornato il 27/04/2022

L'allenamento costante fa prendere coscienza della propria determinazione, la solitudine insegna a concentrarsi e a focalizzarsi sugli obiettivi

003786-229

Fra i molteplici benefici del nuoto, c’è anche quello di accrescere in chi lo pratica l’autostima, qualità indispensabile per la realizzazione personale e per vivere più serenamente con se stessi e con gli altri. Attraverso gli allenamenti prendiamo coscienza della nostra costanza e della nostra determinazione, cioè di doti che ci fanno sentire più forti e solide. Più in generale, tutti gli sport incrementano la nostra autostima, perché aumentano la percezione che abbiamo del nostro valore e delle nostre qualità.

Stare bene con gli altri è possibile se stiamo bene con noi stessi e le sedute di training in vasca sono un’ottima palestra per raggiungere questo scopo.

Una solitudine che rafforza

Per capire come mai nuotare ci aiuti a raggiungere una maggiore consapevolezza delle nostre qualità, i cosch Arena sottolineano che muoversi con sicurezza in piscina richiede già di per sé una vera e propria abilità. Solo il fatto di riuscirci può farci stare bene (o meglio) a livello psicologico. I workout a base di nuoto, inoltre, costringono a stare molto tempo da soli, facendo affidamento sulle proprie forze e capacità, e conseguire i risultati che ci si prefigge, migliorando le proprie prestazioni allenamento dopo allenamento, garantisce un’importante iniezione di fiducia.

La fiducia in se stessi non nasce infatti necessariamente dai grandi risultati sportivi e dalle conquiste agonistiche, perché il giudizio e l’applauso degli altri non dovrebbero mai condizionarci: sfruttare un risultato sportivo e vantarsene con amici e famigliari per cercare la loro approvazione non serve ad accrescere l’autostima, perché può accadere poi che le performance calino, che in gara arrivino le sconfitte, che la visibilità scompaia e che le ripercussioni psicologiche siano molto negative. Viceversa è importante praticare sport solo per se stessi, ponendosi degli obiettivi di salute e di benessere, senza aspirare a stupire o a conquistare gli altri.

Vincere per se stessi

Puntate quindi a conquistare voi stesse prima che il prossimo: il modo migliore per farlo è imparare ad apparire migliori, brave, vincenti, grintose e, perché no, anche belle ai vostri stessi occhi. Molti sottovalutano la questione estetica, ma indossare un costume che vi valorizzi, per andare in piscina, può essere un ulteriore piccolo trucco per avere uno sguardo e un giudizio più positivo verso voi stesse. Non sottovalutate, infine, che i benefici fitness ed estetici dell’attività sportiva in acqua non possono che dare ulteriore nuova linfa alla vostra autostima.