Mondiali di pattinaggio: dopo aver ammirato Carolina, riflettori sulla prova a coppie
Nel giorno dell'inaugurazione la sfida più emozionante è stata quella tra Carolina Kostner e la campionessa olimpica Alina Zagitova. Oggi prime medaglie per le coppie di artistico
Carolina Kostner ieri, nell’esecuzione del programma corto ai Mondiali di pattinaggio di Milano è stata la dimostrazione vivente dell’incidenza super-positiva del fattore psicologico: la tranquilità di “giocare in casa” (nella sua Italia), l’esperienza maturata nei suoi 15 anni di carriera e forse anche il comfort di indossare il costume con cui si era guadagnata il quinto posto a PyeongChang l’hanno portata a pattinare come poche altre volte aveva fatto, assicurandosi così il primo posto con un punteggio di 80.27 e segnando il nuovo record italiano.
La nostra “regina dei ghiacci” ha incantato pubblico e giuria con una sequenza iniziale a dir poco perfetta triplo flip-triplo toeloop, seguita da un triplo loop e doppio axel.
E a dimostrazione di quanto quel fattore “casa” abbia influito sulla sua prova, al termine della gara ha dichiarato: «Fin da prima di iniziare la mia esibizione mi sentivo emozionata, perché pattinare nel mio Paese è così… così speciale. Potevo sentire il silenzio, la commozione, il sostegno, la passione del pubblico. Ricordo che, 15 anni fa, quando ho iniziato a competere a livello internazionale, nessuno è venuto a vedere il pattinaggio di figura in Italia e ora riempiamo questo grande forum. Oggi mi godo questo bellissimo momento, ma so che la gara è ancora molto lunga».
Sfida a due
Carolina fa riferimento al programma libero in calendario venerdì sera, quando la “grande delusa” di oggi, ovvero la medaglia d’oro olimpica Alina Zagitova arrivata seconda con 79.51 punti, tenterà la rimonta finale insieme alla giapponese Satoko Miyahara, piazzatasi al terzo posto con 74.36 punti. La quindicenne russa presenterà per il programma libero una sequenza da 10 salti compresa una concatenazione di triplo flip+doppio toeloop+doppio loop.
Le prime medaglie
Ma oggi sono altri i campioni su cui puntare gli occhi, per la prova del programma libero a coppie. Tifo sfrenato per i nostri Nicole Della Monica e Matteo Guarise, arrivati ieri sera nel programma corto a uno splendido quinto posto con 72.53 punti superiore persino a quello dell’altra coppia italiana Marchei-Hotarek fermatasi all’ottavo piazzamento per una sbavatura nel salto lanciato. La medaglia da conquistare è il bronzo, dietro gli ormai quasi certi vincitori Aljona Savchenko e Bruno Massot, che forti della recente medaglia d’oro olimpica hanno sbaragliato i concorrenti con un maestoso triplo twist che li ha portati a chiudere la giornata con un punteggio di 82.98, e dietro la fortissima coppia russa formata da Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, al secondo posto con 81.29 punti.
Dove vederli
Non resta che sperare allora che il “fattore psicologico” faccia la sua parte anche stasera e fornisca ai “nostri” pattinatori una super-iniezione di coraggio e concentrazione. Appuntamento alle 19 con la diretta su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre) o su Eurosport 2, canale 211 di Sky.
Ti potrebbe interessare anche:
- Braccia: gli esercizi per tonificarle a casa
- Nordic walking, scegli l'attrezzatura giusta
- Mondiali di pattinaggio di figura: salti e cadute, vittorie e addii
- Fitness: trova la motivazione giusta in 4 mosse
- Corework Pilates, il nuovo allenamento da star