16/08/2018

Holiday training

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/08/2018 Aggiornato il 16/08/2018

Una sequenza total body da effettuare in vacanza vi regala fisico tonico e buon umore: perché la gym in vacanza è un modo per dedicarsi a se stesse e regala benessere

Gympass

Siete in vacanza? Sole, mare, relax, passeggiate, vita all’aria aperta, qualche peccato di gola… perché dovreste pensare al fitness? E soprattutto, perché dovreste pianificare veri e propri allenamenti, per mantenervi in forma? La risposta è semplice: perché in ferie avete più tempo da dedicare a voi stesse, al vostro benessere, e l’attività fisica significa corpo tonico, ma anche buon umore. Quindi ascoltate i consigli che Davide Garagiola, top trainer McFit a Milano, ha messo a punto in collaborazione con la piattaforma Gympass, il network che rende possibile l’accesso a migliaia di palestre e centri fitness in tutto il mondo.

Il lavoro è strutturato in forma di circuito: bastano solo 8 minuti di determinazione per allenare i muscoli e dare una sferzata al metabolismo

La sequenza include 5 esercizi, ciascuno dei quali va eseguito per 20 secondi, con 10 secondi di pausa fra l’uno e l’altro. Alla fine del circuito recuperate per un minuto e mezzo e poi ripetete il tutto una seconda volta.

  1. Plank: prone, con i gomiti esattamente sotto alle spalle e gli avambracci paralleli, appoggiati a terra, le gambe tese e piedi in appoggio. Mantenete testa, busto e gambe allineate e rimanete in posizione. Sguardo rivolto in basso.
  2. Squat split: in posizione di affondo, con una gamba più avanti dell’altra e i piedi paralleli. Piegate le ginocchia, in modo che il ginocchio posteriore tocchi il pavimento ogni volta. Il busto rimane eretto, la gamba anteriore deve avere ginocchio e caviglia allineati. Alternate le gambe dopo 10 secondi di lavoro.
  3. Hip thrust: supine, gambe piegate, piedi in appoggio a terra. Solevate il bacino, senza perdere il contatto delle scapole con il suolo, e tornate alla posizione di partenza.
  4. Row: procuratevi due elastici e agganciateli a un supporto davanti a voi, afferrate le estremità con le mani e tiratele verso di voi, facendo strisciare i gomiti vicino ai fianchi. La schiena è dritta e le scapole vicine.
  5. Push up: prone, con le mani a terra, le gambe estese, il busto e il bacino sollevati e i piedi in appoggio sulle punte. Piegate i gomiti e scendete verso il pavimento, poi risalite. Se è troppo intenso, appoggiate a terra le ginocchia.