Glutei up con i pattini
Pattinare è un ottimo allenamento per dimagrire e modellare gambe e glutei. I pattini in linea si possono usare per esercizi mirati ma anche semplicemente per gli spostamenti quotidiani
Pattinare è una vera e propria forma di training tonificante alternativa alla palestra: potenzia la muscolatura, fa bruciare calorie e migliora l’equilibrio e la coordinazione Per mantenervi in forma in modo divertente, all’aria aperta, approfittate della bella stagione e usate i pattini in linea per gli spostamenti quotidiani, come da anni si fa sui lungomare della California o nelle vie di New York. Ma potete anche scegliere un percorso liscio in città ed eseguire esercizi mirati.
Il vantaggio dei pattini è che permettono di allenare i diversi distretti muscolari, anche solo accentuando alcuni movimenti rispetto ad altri.
Il programma per rassodare i glutei
La personal trainer Viviana Ghizzardi suggerisce un programma di lavoro per avere glutei più tonici e definiti.
Cominciate con 10-15 minuti di riscaldamento pattinando a ritmo blando. Fate attenzione a portare bene le gambe all’indietro in fase di spinta, per attivare di più la muscolatura posteriore e la parte bassa dei glutei. Poi concentratevi su questa sequenza di esercizi (almeno 3-4 serie da 20 ripetizioni per ciascuno, con un recupero di 1 minuto fra l’una e l’altra).
- Da ferme, rimanendo in appoggio su una gamba e piegando il ginocchio a poco a poco, spostate l’altra all’indietro, facendo scivolare il piede fino a raggiungere la posizione di un affondo posteriore. Ritornate alla posizione iniziale e cambiate gamba.
- Da ferme, con i piedi leggermente distanziati, eseguite degli squat (piegamenti sulle gambe), portando le cosce parallele al terreno, come per sedervi su una sedia.
- Da ferme, eseguite degli squat-jump: piegate le gambe, come nell’esercizio precedente, ma al momento di risalire effettuate un piccolo saltello verso l’alto.
Eseguite almeno 3 allenamenti alla settimana, della durata di 40-50 minuti (se siete poco allenate) oppure di un’ora (se siete già allenate).
Così l’allenamento è più efficace
Tenere le ginocchia ben piegate, mentre pattinate, fa lavorare di più le gambe, migliora l’equilibrio e fa sì che muscoli assorbano meglio i traumi derivanti dall’impatto delle rotelle con il terreno, salvaguardando le articolazioni.
You need
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: scopri i 6 principi base
- Abbigliamento da trekking: 6 regole per una scelta corretta
- Trekking: abbigliamento e attrezzatura
- Pranayama: la respirazione yoga antistress
- Affondi per tonificare gambe e glutei