30/09/2020

Fitness: hai smesso di allenarti? Ricomincia così

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/09/2020 Aggiornato il 30/09/2020
Fitness - risultati

Può capitare a tutte. Avete lavorato sodo, in palestra e a casa. Avete perso peso, scolpito e definito i muscoli, ridotto il giro-vita. Vi vedevate finalmente più toniche e sode. E poi… Per ragioni diverse o eventi imprevisti avete smesso di fare attività sportiva, vi siete rifugiate nel cibo, avete trascorso un periodo di sedentarietà, insomma avete sgarrato. E avete riacquistato i chili di troppo, il giro-vita si è allargato, i muscoli si sono rilassati. Che fare? Ilaria Berry, personal trainer esperta in allenamento funzionale e psicologa, insegna come rimboccarsi le maniche e ricominciare con ottimismo. Perché il percorso non deve apparirvi come un’impresa impossibile.

La parola d’ordine è “ci riesco”: bando all’atteggiamento autogiudicante, che porta a rinunciare al proprio progetto se non si vedono subito i risultati.

Come ripartire

  1. Dagli errori si può imparare. Se ci siete riuscite una volta, e avete ottenuto dei risultati, con la buona volontà potete rifarlo. Riflettete sull’approccio che avete avuto in precedenza e su quello che eventualmente potete migliorare questa volta: motivazione e stimoli più solidi possono portarvi allo stesso traguardo con meno stress.
  2. Non siate troppo severe e drastiche: non tutto è perduto. Qualcosa di buono deve necessariamente essere rimasto dopo tanti allenamenti proficui. Ripartite da lì. Mai compiangersi e ripetersi che si è “incapaci”: è un ottimo alibi per non riprovarci, ma è sbagliatissimo, perché alla lunga serve solo ad amplificare il senso di fallimento.
  3. Cercate di capire perché qualcosa è andato storto: forse eravate poco motivate a continuare sulla strada virtuosa, forse avete vissuto il percorso fitness con troppa pressione, forse sono intervenuti fattori esterni a “distrarvi” (la rottura con il fidanzato e il conseguente bisogno di dolci, la nuova compagnia di amici sedentari e patiti dell’enogastronomia). Lavorando su questi aspetti potete riprendere la “retta via”.
  4. Riprendete il training in modo graduale, senza strafare: anche nel fitness, come in generale nella vita, l’obiettivo da raggiungere deve costituire uno stress positivo (e non un incubo), cioè uno stimolo a impegnarsi e a mantenere la disciplina anche quando ci si vorrebbe lasciare prendere dalla pigrizia. Pensate che arriverà una ricompensa (anche se non immediatamente), che potrete indossare un abito che adesso non vi entra più, che vi piacerete guardandovi allo specchio, e ricordate che ogni piccolo miglioramento sarà una vittoria, una forma di appagamento che vi farà sentire più forti e più sicure di voi stesse.