17/10/2022
Fitness: 6 tips per farlo diventare una piacevole abitudine
Adeguare l'allenamento alle proprie capacità, gusti e obiettivi è il principale motore per rendere la pratica fitness un “benefico piacere”
Non è mai troppo tardi per cominciare ad allenarsi, anzi, per iniziare a farlo in modo costante, garantendo così al corpo e alla mente tutti i benefici che l’attività fitness regala. Lo assicura Sayonara Motta, laureata in scienze motorie, master trainer internazionale e fitness coach, yoga teacher e yoga therapist. Ecco 6 regole da seguire per incrementare le vostre sedute di training, rendendole una (piacevole) abitudine.
Lo sport, con la sua varietà di opzioni e di tipologie di allenamento, può soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze: basta ascoltarsi, essere sincere con se stesse e pianificare correttamente il lavoro,
Più costanti in 6 mosse
- Pensate a voi stesse. Non bisogna essere (o voler diventare) atlete per dedicare tempo alle attività fitness: bisogna solo volersi bene, ascoltare il corpo, rispettarlo e puntare alla sua salute. Gli studi scientifici mostrano che anche piccole attenzioni quotidiane possono fare la differenza.
- Fissate degli obiettivi. Sapere dove si vuole arrivare permette di monitorare i progressi e accrescere quindi la propria motivazione. Nella pratica, è utile stabilire (e poi seguire) un timing settimanale di allenamento.
- Fate sempre ciò che vi piace. Serve a rendere gradevoli le sedute. Se non amate correre, non inserite il running nel programma di training, praticate un altro sport aerobico (bicicletta, nuoto).
- Calibrate l’attività fisica. Una volta scelto lo sport da praticare, modulatelo correttamente sulle vostre capacità e attitudini. Correggete l’intensità al vostro grado di allenamento, sfruttando contapassi, cardiofrequenzimetri e app specifiche per farlo meglio. Potete anche adattare ai vostri gusti i luoghi in cui effettuare il vostro training: se amate il divano, è possibile allenarsi sul divano; se siete mattiniere, privilegiate le prime ore del mattino per fare sport.
- Variate attività. Cambiare sport e tipologie di training contrasta la noia, ma è utile anche perché stimoli diversificati sono più efficaci.
- Lavorate in compagnia. Se non siete per natura solitarie, sceglietevi un compagno di allenamento: vi stimolerà alla pratica anche nei momenti di pigrizia e costituirà un confronto utile per valutare precisione e risultati dell’allenamento eseguito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Punti critici: definiscili con il Cross lunge squat. E una mini-band
- Sport come medicina: per ogni disturbo c'è l'attività fisica giusta
- Yoga: prova gli asana in equilibrio sulle braccia per migliorare postura e portamento
- Novità in palestra: arriva Effectifit, un corso di gruppo ma con training personalizzati
- Lato B sodo e modellato con il Single bridge. E una mini-band