Ciclisti e automobilisti: come convivere pacificamente
La bicicletta è sempre più spesso compagna di training o di spostamenti urbani: ecco come comportarsi per condividere le strade in sicurezza con chi guida
Ha 30 anni ed è il campione italiano di triathlon più vincente di sempre. Per Alessandro Fabian, che gareggia in questa disciplina ibrida in cui si mescolano ciclismo, nuoto e corsa, la bicicletta è una compagna di training tutti i giorni. Ecco perché il nostro atleta può dare qualche consiglio pratico a noi che usiamo la due-ruote per fare un po’ di attività fitness, o anche solo per spostarci nel traffico cittadino. Quali sono, ad esempio, le regole da seguire per convivere pacificamente con gli automobilisti? Fabian, in collaborazione con Shimano (importante brand di componentistica per biciclette), ha stilato un mini-vademecum in 5 punti.
Ciclisti e automobilisti sono due “specie” contrapposte sulla strada, i nemici per antonomasia nella giunga urbana, ma bastano pochi accorgimenti per evitare di infastidirsi a vicenda e di correre rischi.
Vademecum in 5 punti
Le regole del buon ciclista vanno bene per tutte le amanti della bike, dalle esperte che macinano chilometri per il loro training alle principianti, che i modelli a pedalata assistita hanno portato da poco tempo nelle strade.
- In sella dovete essere decise nelle vostre azioni e nei vostri spostamenti. Qualsiasi cosa facciate (svoltare in una certa direzione, frenare, sorpassare, attraversare un incrocio), è bene farla con saggezza e accortezza, ma con piglio sicuro. In questo modo gli automobilisti comprendono le vostre intenzioni e sanno come comportarsi. Se siete indecise e titubanti, al contrario, anche chi è al volante si innervosisce, perché non sa come reagire alla vostra presenza.
- Comunicate con il corpo: le braccia sono utili indicatori di direzione e segnalare con le mani le proprie intenzioni, a volte, può mettervi al riparo da rischi: mostrate insomma con tempismo a chi vi segue se, ad esempio, deve sorpassarvi, se è bene che attenda o se state per cambiare direzione.
- Se vi trovate con degli amici, procedete in fila indiana. In questo modo le auto non avranno difficoltà a superarvi. Anche il codice della strada impone ai ciclisti di viaggiare uno dietro l’altro, o al massimo appaiati. Chiacchierare con i compagni e formare un gruppo che occupa la carreggiata in modo disordinato può essere molto pericoloso.
- Mantenete la calma, anche quando capita che qualche automobilista scortese vi prenda a male parole. La buona educazione paga sempre.
- Mettetevi nei panni di chi sta al volante: molte di voi sono anche automobiliste e sanno quindi che cosa significhi stare dall’altra parte della barricata. Prima di fare o non fare qualcosa, mentre pedalate, ricordate perciò quali sono le vostre reazioni quando guidate e incontrate dei ciclisti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Flex & tone: tonifica le zone critiche con il cobra in sospensione
- Silver & gold style in palestra (e non solo)
- Pilates, con la "sirenetta" solleciti gli addominali
- Pancia piatta in 10 minuti. Con 3 esercizi e una palla
- Trekking d’inverno: scegli il modello di scarponcini adatto anche sulla neve