24/09/2019
Back to gym: la motivazione giusta in 5 regole
Per mantenervi costanti negli allenamenti occorre evitare che la noia, la pigrizia e lo scoraggiamento prendano il sopravvento. Ecco 5 suggerimenti utili
Puntuale come ogni anno, arriva il momento dei buoni propositi fitness: si rientra dalle vacanze rigenerate, più in forma, di buon umore e ci si impegna a dedicarsi all’attività motoria in modo costante.
Le statistiche mostrano però che gli slanci iniziali non sono seguiti da altrettanti fatti concreti e una percentuale altissima di aspiranti sportivi abbandona palestra e sedute di allenamento dopo pochissimo tempo.
Stefano Marini, fitness supervisor dell’Aspria Harbour Club di Milano, elenca i 5 punti da non perdere di vista per mantenere a lungo la motivazione dei primi giorni.
Perché, monitoraggio, divertimento, compagnia e novità sono i vocaboli-must della vostra attività sportiva
Per non abbandonare
- Chiedetevi perché lo fate: individuare un obiettivo preciso da perseguire è fondamentale per non perdere entusiasmo e fiducia. Per qualcuna sarà partecipare a una gara di running (o di nuoto) di una certa lunghezza, altre vorranno semplicemente perdere un certo numero di chili. L’importante è mettere a fuoco la ragione per cui è importante per voi raggiungere quel traguardo.
- Registrare con precisione e seguire in modo costante i vostri progressi vi aiuta a non lasciarvi prendere dalla pigrizia.
- Le attività sportive e i corsi di gruppo sono tantissimi: per non demordere alla prima fatica (o alla prima difficoltà) è indispensabile che la pratica fitness che avete scelto vi piaccia davvero. In poche parole, dovete trasformare l’allenamento in qualcosa che non vedete l’ora di fare.
- Chi ha detto che dovete sudare da sole? Trovatevi un compagno o una compagna di allenamento: sentirsi responsabili nei confronti di un’altra persona può aiutare a rispettare i vostri buoni propositi. In due ci si controlla e ci si motiva a vicenda.
- Se a un certo punto sopraggiunge la noia (e può succedere), significa che occorre trovare nuovi stimoli per proseguire il training. Meglio spezzare la routine abbinando discipline fitness diverse, oppure affidandosi a un personal trainer che vi guiderà nel modo più opportuno verso i risultati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, ritrova calma e relax con la posizione dell’Elefante
- Freerunning, acrobazie in volo... per tutti
- Pilates: modellate le cosce sulla Chair
- Fai trekking e camminate in quota? Lo zaino deve essere “intelligente”
- Total body workout, mini programma rassodante fai-da-te