Trail running: trova la scarpa giusta
Le scarpe per correre “fuoristrada”, su sterrato e itinerari variamente accidentati, hanno caratteristiche tecniche particolari. Ma sono anche sempre più fashion
Il 60 per cento dei runner che corrono abitualmente su strada abbandonerebbe volentieri i percorsi sull’asfalto, per addentrarsi nella natura e scoprire itinerari più avventurosi lo rivela una ricerca realizzata da Salomon, brand del mondo degli sport outdoor. Li frena però il timore di non avere un’attrezzatura adeguata. Fra gli sportivi, evidentemente, c’è ancora poca informazione su cosa indossare per la corsa in un bosco sdrucciolevole o sui sentieri accidentati di montagna.
Le calzature per il trail running hanno suola più strutturata: sui terreni con asperità devono privilegiare il comfort rispetto alla sensibilità e assicurare supporto e grip adeguati
Tecniche e glam
Le proposte di questa stagione hanno contenuti hi-tech sofisticati, ma curano sempre più il fattore estetico, rivelandosi spesso molto glam. Ecco alcuni modelli per usi diversi.
1. Per iniziare
È pensata per l’approccio al trail running la Sense Pro Max di Salomon: leggerissima e con intersuola antishock che assorbe le vibrazioni, ammortizza e riduce la fatica. Tomaia in mesh 3D stretch con allacciatura Quicklace, per un avvolgimento confortevole e perfetto. Euro 150.
2. Per itinerari avventurosi
Il modello Caldolado II Outdry Extreme di Columbia Montrail è dotato di tecnologia che lo rende assolutamente impermeabile, quindi perfetto anche per i sentieri con guadi. Intersuola ammortizzata che offre flessibilità e supporto. Euro 150.
3. Per la velocità
Per le amanti dei ritmi sostenuti, la Adizero XT di Adidas by Stella Mc Cartney è progettata per offrire grip, reattività, stabilità, aderenza e ammortizzazione sui percorsi sterrati in velocità. La tecnologia Microfit tiene il piede in posizione corretta per la massima rapidità dei movimenti. Euro 169,95.
4. Per strada e fuoristrada
Ammortizzazione ultraleggera e supporto confortevole per la Fresh Foam Gobi Trail di New Balance, che accompagna su percorsi misti unendo la trazione da trail alla stabilità per la corsa su strada. Da notare la tomaia FantomFit con protezione per le dita. Euro 100.
5. Per la montagna
Trailbreaker di Dynafit è una scarpa all-terrain con una leggerezza che la rende confortevole e versatile. La tomaia Alpine air mesh offre traspirabilità e supporto, grazie al materiale sottile con robusti rinforzi nastrati, e il battistrada di nuova concezione assicura grande trazione anche sul fango. Euro 120.
Ti potrebbe interessare anche:
- Animal Flow: tira fuori l’istinto
- Scarpe sportive? Scegli la suola giusta
- Leggings con il trucco: così la gym è più efficace
- Pancia piatta con la gym total abdominal in acqua
- Fitness, strategie per raggiungere i tuoi obiettivi