4 esercizi fai-da-te per braccia e dorso più tonici
Diamo tono alla parte alta del corpo, con una sequenza di movimenti che possono essere eseguiti a casa propria anche tutti i giorni (o con minore frequenza, secondo le esigenze individuali)
Se fate una rapida indagine fra le vostre amiche, scoprirete che la maggioranza non dedica alcuna attenzione a tonificare in modo specifico i muscoli del dorso e delle braccia. Forse voi stesse concentrate sempre le vostre attenzioni su altre zone del corpo. Ma è ora di cambiare approccio: tutta la figura, per essere armoniosa, richiede cure ed esercizi mirati.
Una muscolatura dorsale forte non è solo più bella da vedere, ma ha anche un ruolo importante nel sostegno della colonna vertebrale e nel mantenimento di una postura elegante ed equilibrata
Il nostro personal trainer Luca Ruggeri (www.lucaruggeri.net) vi invita a eseguire una sequenza di 4 esercizi, studiata per attivare tutta la catena muscolare posteriore e per modellare le braccia, specialmente i tricipiti, che nelle donne sono soggetti a un facile e antiestetico rilassamento.
- Cominciate con 10 spider-push-up. Dalla posizione di plank, con testa, busto e gambe ben allineati, eseguite dei piegamenti sulle braccia, avvicinando ogni volta un ginocchio alla spalla corrispondente. Mantenete sempre gli addominali attivi, per non inarcare la zona lombare della schiena.
- Eseguite per 10 volte una sequenza di piegamenti sulle braccia a gomiti stretti alternati a V rovesciate (posizione yoga del Cane). Sarebbe opportuno eseguire i piegamenti con le ginocchia staccate dal suolo, ma se siete poco allenate potete cominciare con le ginocchia a terra. Avvicinate il petto al pavimento, estendete le braccia, poi spingete il bacino in alto e create la V rovesciata, con braccia e gambe tese. L’addome è sempre attivo.
- In posizione prona, braccia tese ai lati della testa. Mentre una mano sponge attivamente al suolo, l’altro braccio si solleva in alto: così sollevate le spalle e la parte alta del petto dal pavimento, attivando i muscoli fra le scapole. 10 ripetizioni alternando le braccia.
- Nella stessa posizione di partenza dell’esercizio 3, appoggiate i polpastrelli al suolo e sollevate da terra testa, spalle e la parte alta del busto, attivando gli erettori della schiena e spoingendo le scapole in basso. Rimanete in tenuta 10 secondi.
Ripetete tutta la sequenza 2 volte, con recuperi da 30 secondi fra un blocco e l’altro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: migliora l’appoggio dei piedi
- Flow-bag: l’attrezzo “ad acqua” che ti modella
- Gag programma lampo
- Stretching: prova l’efficacia delle lezioni in piscina
- Sport&glam: l'abbigliamento tecnico è sempre più fashion