25/07/2016

Sport di coppia, allenarsi in due è più divertente

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/07/2016 Aggiornato il 25/07/2016

Avete un partner avventuroso, pigro, o super-competitivo? C’è sempre uno sport da praticare insieme. Per motivarsi a vicenda e migliorare l'intesa

Asics

Dedicarsi (anche) allo sport insieme non guasta l’armonia con il partner. Anzi, costituisce un’opportunità di condivisione in più. Il fatto di essere in due rappresenta uno stimolo a non cedere alla fatica, vi aiuta a migliorarvi in una tacita sfida con il vostro lui, vi permette di spronarlo (o di farvi spronare) se uno dei due è più pigro. E soprattutto rappresenta un momento in cui entrambi vi liberate dallo stress e vi prendete cura di voi stessi (oltre che l’uno dell’altra).

Confrontando i risultati e stimolandosi reciprocamente ci si impegna di più: così anche i benefici fitness arrivano più in fretta.

A ogni coppia la disciplina più adatta

Non tutti gli sport sono uguali: c’è quello che richiede collaborazione e quello in cui ci si sfida con grinta, quello in cui ciascuno deve affidarsi ciecamente all’altro e quello che presuppone amore per le esperienze adrenaliniche. Ogni coppia può trovare la disciplina più adatta. Ecco qualche consiglio.

1. Per partner competitivi

Il tennis è ciò che fa per voi. In singolo vi impegnate a battere il vostro compagno, in doppio lavorate in sinergia per sconfiggere i vostri avversari. In ogni caso date spazio alla vostra aspirazione a primeggiare, bruciando molte calorie e tonificando tutta la muscolatura (non solo gambe e glutei, ma anche addominali, dorsali, spalle e braccia).

2. Per partner romantici

La danza è l’attività perfetta per rafforzare l’intesa di coppia (ma anche solo per esprimerla, se è già di buon livello). Ballando insieme sviluppate la capacità di affidarvi l’uno all’altro, di lasciarvi guidare. La scelta dello stile dipende solo dal vostro mood. Che sia un tango sensuale, un ballo caraibico gioioso o un valzer elegante, l’effetto tone-up (specie dalla vita in giù) è assicurato.

3. Per partner adrenalinici

Se pensare di stare appesi nel vuoto vi stuzzica, datevi al climbing. L’arrampicata si impara con un istruttore, ma quando avete acquisito l’abc della tecnica, e sapete usare le dotazioni di sicurezza (corda e imbragatura), potete esprimere il vostro spirito avventuroso autonomamente, aiutandovi a vicenda ad affrontare le insidie di una scalata. La conquista che nasce dalla collaborazione è un buon collante per la coppia e questo sport è una forma di training completa ed efficace.

4. Per partner pigri

Piuttosto che stare in pantofole sul divano, fate stretching: fa bene a tutti, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica, anche se non praticate nessun’altra disciplina sportiva. Aiutatevi reciprocamente a raggiungere e a mantenere le posizioni di allungamento: acquisterete mobilità articolare, elasticità muscolare e tutte le vostre attività motorie quotidiane ne trarranno vantaggio.