Spalle: modellale con la banda elastica
Intensificare l’esercizio delle alzate laterali con un elastico permette di far lavorare i muscoli in modo più proficuo e di tornire una zona del corpo spesso trascurata dalle donne
Spalle larghe, tornite, ben modellate: benché siano una zona del corpo molto curata dagli uomini, e assai meno dalle donne, sono esteticamente gradevoli e danno armonia all’intera figura. Spesso, infatti, contribuiscono anche a creare un utile effetto ottico che compensa dei fianchi un po’ larghi, o delle cosce “forti”. Puntare sul tone-up delle spalle non è quindi un obiettivo fine a se stesso, ma va considerato attentamente nella pianificazione dei total body workout, perché ha una valenza più ampia. Il personal trainer Davide Tumiotto suggerisce di allenarle con l’aiuto di una banda elastica, una fascia di lattice larga 10-15 cm, che intensifica proficuamente ogni esercizio.
Le bande elastiche sono facili da trovare, hanno un costo limitato e sono semplicissime da utilizzare anche nell’home fitness.
Come si eseguono le alzate laterali
Uno degli esercizi più conosciuti, ma anche più benefici, per far lavorare i deltoidi, cioè i muscoli che avvolgono l’articolazione della spalla, è quello delle alzate laterali. Si effettua in posizione eretta, con i piedi distanti quanto le spalle e le braccia aderenti al corpo. Dopo avere fatto passare la banda elastica sotto ai piedi, afferratene le estremità, in modo che abbia una lunghezza tale da metterla in lieve tensione. Per ottenere la massima efficacia, infatti, occorre dare sempre all’elastico una lunghezza tale che non “cada” e non si afflosci. Se necessario, quindi, arrotolate le estremità della band intorno alle mani per renderla più corta. Aprite le braccia a croce fino all’altezza delle spalle (e non oltre), espirando, poi riportatele lungo i fianchi, inspirando. Eseguite i gesti in modo fluido e con grande lentezza, perché così l’elastico rimane in contrazione più a lungo: sfrutterete non solo il momento in cui lo sforzo è maggiore, cioè quando la banda ha l’estensione massima, ma anche ogni altra fase del movimento di ritorno.
Completate 8-10 ripetizioni se siete sedentarie e alle prime armi. Con il progredire dell’allenamento, effettuate 2-3 serie o più, secondo le vostre possibilità.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Metafit: prova un nuovo training tonificante e bruciagrassi
- Pilates: via la cervicalgia con la palla morbida
- Yoga per modellare le braccia
- Breaking: Alessandra Chillemi si racconta
- Pilates: fai il Roll up con la palla morbida per tonificare addominali e interno coscia