29/05/2019

Spalle e braccia: scolpiscile con la Reax Fluikettle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/05/2019 Aggiornato il 29/05/2019

C'è un nuovo attrezzo che aiuta a tonificare tutta la parte superiore del corpo: è la Reax Fluikettle, una kettlebell morbida e instabile, che piace molto alle donne

Fluiketlle - spalle e braccia

Obiettivo sculpt & tone per la parte superiore del corpo. Non solo delle spalle, che acquistano armonia quando sono ben modellate, e del dorso, ma anche di tutta la zona del core, la “cerniera” fra la parte superiore e quella inferiore del corpo a cui noi donne dedichiamo sempre tante attenzioni.

Basta un esercizio: la shoulder press da eseguire però con un attrezzo particolare, la Reax Fluikettle che lo rende molto più efficace.

Una kettlebell morbida

Se conoscete ormai tutte la kettlebell, la sfera di ghisa con maniglia che impazza nel functional training, sarete conquistate dalla Reax Fluikettle: ha la stessa forma, ma è in materiale morbido e confortevole e, soprattutto, contiene un fluido che oscilla ad ogni movimento dell’utilizzatore, creando instabilità e costringendo a reagire con tempismo, a ritrovare equilibrio, a mantenere la postura corretta. Come? Attraverso l’attivazione muscolare profonda (che tradotto in termini estetici significa effetto tono maggiore).

Come eseguire l’esercizio

Katherine Benson, responsabile training & solutions Reaxing, ci spiega come eseguire l’esercizio. In piedi, con la gambe divaricate alla larghezza dei fianchi. Sorreggete la Reax Fluikettle con la mano sinistra, tenendo l’attrezzo all’altezza della spalla: il braccio è piegato e il gomito è vicino al busto. L’attrezzo può essere più o meno pesante, secondo il vostro livello tecnico: 2 kg per le principianti, 4 kg per le più allenate. Contraete gli addominali, risucchiando l’ombelico, ed estendete espirando il braccio verso il soffitto. Poi, inspirando, riportatelo alla posizione di partenza (senza mai rilassare i muscoli del core). Completate 2 serie da 10 ripetizioni, alternando le braccia.

L'esperto consiglia

Per intensificare l’esercizio potete utilizzare due Reax Fluikettle contemporaneamente (una per mano), oppure aumentare il peso del singolo attrezzo, o ancora incrementare il numero di ripetizioni.