Snowboard: il total look ha un sapore streetstyle
Colorato, overzize, eccentrico… ma anche hi-tech, performante, personalizzabile. E molto confortevole. Così è l’outfit perfetto di chi ama snowboard
Un po’ di rivalità e una certa competizione c’è sempre stata: voi amanti dello snowboard avete spesso condiviso un po’ forzatamente spazi e piste con gli sciatori “tradizionali”, orgogliose dell’appartenenza alla vostra “tribù”. E negli ultimi anni avete trovato il vostro habitat naturale negli snow-park, spazi attrezzati con strutture e piattaforme su cui fare evoluzioni, salti e acrobazie.
Lo sport della tavola è giovane, dinamico e con uno spirito “street-style” che si riflette anche nell’abbigliamento di chi lo pratica.
Oversize, eccentrico ma funzionale
L’amante dello snowboard si riconosce anche dal look. Colorato, oversize ed eccentrico, l’abbigliamento tipico della rider deve essere molto funzionale, comodo e pratico, per garantire la massima libertà nei movimenti, soprattutto delle ginocchia, delle spalle e dei gomiti (non a caso, queste zone delle giacche e dei pant sono spesso opportunamente conformate).
Ai capi, inoltre, sono richieste elevate performance in fatto di termoregolazione, protezione dagli agenti atmosferici, traspirazione e ventilazione: le proposte delle aziende sono diversificate e sempre più hi-tech, per assicurarvi giornate di divertimento in qualsiasi condizione climatica.
Tinte pastello a sorpresa
I colori? Quest’anno sono meno aggressivi che in passato: non solo fucsia, azzurri e turchesi, anche combinati in versioni camouflage e patchwork, ma anche stampe più romantiche (ad esempio floreali) e tinte più sobrie, come i blu, i grigi e i cromatismi pastello.
Dagli occhiali allo zaino
Fra gli accessori, sono indispensabili gli occhiali a maschera, avvolgenti, protettivi e coloratissimi, il casco, per proteggere la testa in caso di impatti indesiderati, i cappellini più divertenti e i guanti, che spesso salgono decisamente lungo il braccio, per impedire l’entrata della neve in caso di caduta. Uno zaino colorato e multiscomparti vi accompagnerà nelle vostre imprese sulla neve.
La tavola è più piccola
Nella scelta dell’attrezzatura dovete fare attenzione a scegliere non solo una tavola di misura piccola ma un modello specifico da donna, più morbido e più stretto di quelli da uomo, quindi più facile da gestire. Quanto agli scarponi, ormai si usano quasi solo le versioni “soft”, con stivaletto morbido, mentre quelle “hard”, rigide come i modelli per lo sci alpino, sono richieste solo per le gare di slalom (cioè di velocità).
Ti potrebbe interessare anche:
- I nuovi caschi da sci: hi-tech, funzionali e sempre trendy
- Sci di fondo: è facile, rilassante e fa dimagrire
- Functional water: più magre e toniche ma anche più agili e coordinate
- Scarponi da sci: modelli diversi per ogni esigenza
- Pilates: the wall per un corpo tutto nuovo