17/09/2022

Skiroll: come iniziare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/09/2022 Aggiornato il 17/09/2022

Gli “sci di fondo con le rotelle” sono attrezzi adatti per allenamenti efficaci e stimolanti

© Fischer Sports GmbH

Fare sci di fondo senza neve. Marco Ranaldi, istruttore e allenatore federale Fisi di sci di fondo e creatore della Nordic Sport Academy, ci presenta lo skiroll: una disciplina outdoor che ricalca i movimenti dello sci nordico, ma che si pratica a secco, nei mesi estivi, utilizzando una coppia di “sci a rotelle” lunghi poco più di mezzo metro, due particolari bastoncini per spingersi e le opportune protezioni per evitare escoriazioni e traumi (come il caschetto e le ginocchiere). Poiché è uno sport divertente e accattivante, adatto per tonificare tutto il corpo e per perdere peso, negli ultimi anni ha cominciato a incuriosire il pubblico amatoriale.

Le prime piste dedicate specificamente allo skiroll sono state aperte in Valle d’Aosta, in Liguria, a Dobbiaco, a Livigno e in Valdidentro (nei pressi di Bormio).

Anche per principianti assolute

Ma come è opportuno accostarsi a questa attività sportiva? Se d’inverno praticate già il fondo siete avvantaggiate: potete adottare la modalità fai-da-te, perché l’assetto corporeo e gli schemi motori sono molto simili e, con un po’ di esercizio, sarete in grado di gestire e guidare anche gli attrezzi a rotelle. Se invece siete principianti assolute, è opportuno che vi rivolgiate a un istruttore di sci nordico per seguire un corso di skiroll, in cui vi vengano insegnati i primi rudimenti della disciplina: cimentarsi da sole rischia di essere arduo, perché gli skiroll corrono veloci sull’asfalto, non hanno freni e occorre sapere come controllarli. Non solo: un esperto può consigliarvi quale modello di attrezzi acquistare, perché (come per lo sci di fondo) esistono quelli adatti alla tecnica classica dotati di un dispositivo che impedisce loro di scivolare all’indietro sui tratti in pendenza, quelli per il passo pattinato più difficili da manovrare per chi è inesperto perché “scappano”, e quelli “combo”. Meglio orientarsi verso la prima tipologia.

Le prime uscite

Una volta indirizzate sull’attrezzatura giusta, potete iniziare le lezioni. I primi passi si svolgono in spazi ampi, dove non ci sia pericolo: il maestro vi porta quindi in grandi parcheggi o lungo piste ciclabili poco frequentate, privilegiando l’asfalto rispetto al cemento (troppo liscio, scivoloso e difficile da affrontare) ed evitando le superfici sporche di ghiaino o sabbia, dove lo scorrimento delle ruote sarebbe ostacolato. Vi servirà un po’ di tempo per fare le vostre esperienze e acquisire la tecnica necessaria, quindi potrete cominciare a percorrere anche in autonomia qualche tragitto facile: sceglieteli con buon senso, ricordando che gli skiroll sono vietati nelle vie di traffico pedonale o automobilistico (trattandosi di mezzi senza meccanismi di frenata). D’altra parte, uno degli aspetti più affascinanti di questo sport è la possibilità di praticarlo in mezzo alla natura, lontano dalla folla e dai rumori: perché privarsi di questo effetto rigenerante?