Scarpe sportive? Scegli la suola giusta
Che ogni sport richieda calzature tecniche specifiche è scontato, ma non basta fermarsi alle loro caratteristiche generali. Bisogna guardare la suola
Avete presente gli pneumatici per automobili? Ce ne sono con mescola e scolpitura diversa, a seconda che li utilizziate su sterrati o sulla neve, con l’asciutto o su percorsi bagnati. Le suole delle scarpe per gli sport outdoor sono un po’ così. Più o meno morbide, ma soprattutto con diversi disegni del battistrada, scolpiture e scanalature pensate per offrire il massimo in fatto di trazione, durata, presa sul terreno e pulizia in ciascuna delle varie discipline.
Tecnologie avanzatissime permettono di creare suole ad alta prestazione, per un migliore contatto di ogni calzatura sportiva sul terreno.
A cosa fare attenzione
Trond Sonnergren, responsabile design e sviluppo prodotto JVI per Michelin Technical Soles, spiega che la suola giusta è un bilanciamento di mescola, visco-elasticità, leggerezza, flessibilità, aderenza, resistenza all’usura, rinforzi strategici… e molte altre qualità. Per scegliere le scarpe più performanti, ci descrive le caratteristiche indispensabili nei principali sport estivi.
- In tutte le attività outdoor che si svolgono fuoristrada, controllate che la suola abbia scanalature di autopulizia fra un tassello e l’altro, per liberarsi di fango e accumuli di detriti. Un esempio? Lo scarponcino Mystic Surround di Garmont (euro 189,90), ideale per le escursioni di più giorni in montagna.
- Per il trekking e il nordic walking, le suole devono avere tasselli multisfaccettati, per garantire una penetrazione migliore nel terreno e una trazione sicura e progressiva, come nel modello Pulsar Low GTX di Aku, studiato per le camminate nella natura (euro 159,90).
- Nella corsa in montagna servono scanalature profonde sulla spalla del battistrada: assicurano stabilità e aderenza laterale, anche sui pendii che si percorrono lungo sentieri trasversali. Inoltre contano le caratteristiche dei tasselli su punta a tacco: rinforzati in punta offrono trazione, le scanalature profonde sul tacco, invece, danno stabilità in discesa e aiutano nella frenata. Una calzatura con questi requisiti è la Wave Hayate 3 di Mizuno (euro 125).
- Per la mountain bike serve stabilità e aderenza dove il piede appoggia sul pedale, quindi scanalature profonde e piccoli tasselli, come nel modello Outcross Plus di Northwave (euro 129,99).
- Negli sport acquatici (surf, vela), in cui ci si muove su supporti bagnati, i tasselli devono essere piccoli e avere micro-scanalature, in modo che l’acqua scorra via e si riduca il rischio di scivolare. Provate la scarpa Amphibian Plus di Quicksilver (euro 65,99), disegnata per l’uomo ma disponibile in più varianti colore e adattissima anche per un uso unisex.
Ti potrebbe interessare anche:
- Boxing Splash, per combattere la cellulite e ritrovare la forma
- Pilates per sbloccare cosce e bacino
- Bici a pedalata assistita: tutti i benefici
- Yoga, per sviluppare l’equilibrio
- Animal Flow: tira fuori l’istinto