Running: fuori le gambe, è il momento di correre in shorts
In tessuto traspirante, pratici e confortevoli, i pantaloncini da running sono un must della bella stagione. Vivaci e colorati, vi rendono glam anche in allenamento
Con l’arrivo della bella stagione cambia l’abbigliamento delle appassionate di jogging. Per una rapida corsa al parco nella pausa pranzo o una seduta di allenamento sulla pista di atletica, le runner si alleggeriscono, abbandonano il multistrato e scelgono indumenti tecnici più minimal. E si ripresenta il dilemma: sì o no ai calzoncini corti? Per la moda sono quasi un must, ma non tutte amano esibire le gambe, specie se corrono in città.
Se vi imbarazza correre a gambe nude, potete indossare gli shorts sopra ai pantaloni lunghi da running: scegliete un effetto tono-su-tono, oppure stampe fantasia e tinte a contrasto.
4 regole per scegliere il modello giusto
Al momento di acquistare i pantaloncini seguite 4 semplici regole.
1. Dovete sentirvi a vostro agio. Più larghi o più stretti, più svasati o meno svolazzanti, più lunghi o più corti, con gli spacchi laterali o senza, con coulisse o elastico in vita sono tutti concetti molto soggettivi. Lo short è un capo che deve lasciare massima libertà di movimento e che dovete “sentirvi” addosso. Non cercate di assecondare la moda a tutti i costi, ricordate che la forma di un capo e la sua maggiore o minore aderenza possono essere utilissime per valorizzare la silhouette, o per mascherare piccoli inestetismi.
2. Puntate sulla traspirabilità. È importante che il tessuto sia hi-tech e trattato in modo da allontanare il sudore dal corpo. Il microclima che rimane a contatto con la pelle durante il training deve essere fresco e asciutto. Tutte le aziende utilizzano nelle loro linee di abbigliamento per il running dei tessuti supertecnici a prova di umidità e a rapida asciugatura. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
3. Preferite capi senza cuciture, specie se le vostre sessioni di allenamento sono abbastanza lunghe. Evite fastidiosi sfregamenti e irritazioni. I modelli ad hoc sono seamless, oppure hanno cuciture piatte.
4. Praticità significa anche avere spazio in cui riporre le chiavi, l’ipod o una barretta energetica. Scegliete perciò calzoncini forniti di tasche. Quelli che strizzano l’occhio alla moda (e alla linea) le hanno a scomparsa, totalmente invisibili. E i più sofisticati anche in tessuti impermeabili, per proteggere il contenuto dal sudore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Running: 6 scarpe novità per non passare inosservate
- Tennis: scendi in campo con l’outfit più trendy
- The pack, l’indoor cycling oggi si pratica così
- Aquawalk, la gym con gli stivali per dire addio alla cellulite
- Su e giù per le scale. Il training è bruciagrassi e fa dimagrire