29/08/2021

Rolling workout con i pattini quad per un corpo snello e tonico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/08/2021 Aggiornato il 29/08/2021

I pattini con le 4 rotelle appaiate a due a due, sono perfetti per un programma di allenamento che abbina fasi di lavoro bruciagrassi ed esercizi di tone-up per cosce, glutei e addominali

pattini

I pattini a rotelle non sono solo un mezzo di locomozione pratico e green, ma hanno anche grandi potenzialità allenanti. I pattinatori sono famosi per avere glutei tonici e cosce ben modellate, perché il lavoro muscolare si concentra in queste zone: in più, l’esercizio della pattinata è di tipo aerobico, quindi stimola il consumo dei grassi di deposito, e mette in gioco l’equilibrio, cioè tonifica gli addominali. Ecco un programma di allenamento slim & tone a misura di donna, da effettuare con i pattini quad, quelli con le rotelle disposte a due a due sotto allo stivaletto.

Scegliete una “palestra” outdoor in cui l’asfalto, o la pavimentazione, sia liscio e vi permetta di eseguire il vostro workout dinamico, giocoso, a prova di noia e super-efficace.

Un workout in 4 blocchi

Il  programma è stato ideato dal nostro personal trainer Pietro Garavini.  La seduta dura 45 minuti si apre con un riscaldamento in cui, dopo avere risvegliato le articolazioni di caviglie, anche e spalle con qualche movimento di circonduzione nei due sensi, dovete pattinare per 8-10 minuti con ritmo tranquillo. Il workout prevede quindi 4 blocchi di lavoro.

  1. In 6 minuti ripetete per il maggior numero di volte possibile questa sequenza di esercizi. Iniziate con 10 slide lunge alternati, cioè degli affondi, in cui rimanete in equilibrio su un pattino e spostate all’indietro l’altra gamba (dovete scivolare sulle ruote anteriori del pattino), per scendere con il ginocchio verso il suolo, eseguire un “normale” affondo e risalire. Proseguite con 20 secondi di sprint, cioè di pattinata il più veloce possibile, e concludete con 30 secondi di recupero.
  2. Dopo 2 minuti di pausa, completate per il maggior numero di volte possibile in 6 minuti questo circuito di esercizi. Iniziate con 20 hop lunge: un piede scivola in avanti e l’altro all’indietro (come nell’apertura di una sforbiciata), fino ad assumere la posizione giusta per scendere in affondo e risalire, poi, riavvicinando contemporaneamente entrambi i piedi. Il secondo esercizio parte dalla posizione di plank a braccia tese e consiste nel portare per 20 volte entrambe le ginocchia al petto, scivolando sulle rotelle anteriori dei pattini. Proseguite con 20 squat da ferme, in equilibrio sui pattini. Infine tornate in plank con le braccia tese e portate per 20 volte alternativamente le ginocchia al petto, scivolando sulle rotelle anteriori dei pattini.
  3. Dopo 2 minuti di pausa, affrontate una fase di lavoro metabolico bruciagrassi di 4 minuti, costruita secondo il metodo Tabata: eseguite per 8 volte degli sprint veloci da 20 secondi, alternati a fasi di recupero di 10 secondi
  4. Dopo 2 minuti di pausa, effettuate con una pattinata conclusiva di circa 8 minuti, alternando un minuto a ritmo sostenuto e un minuto a ritmo blando. Completate il workout con qualche esercizio di stretching.