Riminiwellness 2022: le 5 discipline top
I nuovi trend sono chiari: la remise en forme passa attraverso alcune discipline-novità per le più allenate, per le principianti e anche per le più pigre
Direttamente dall’edizione 2022 di Riminiwellness, l’appuntamento irrinunciabile per i fitness & wellness addicted che si è appena concluso, ecco la top-five delle nuove tendenze del settore: discipline originali, workout super-efficaci e tecniche dolci che stanno affermandosi fra i cultori del benessere psicofisico.
Ci sono gli allenamenti strong e quelli più soft delle discipline olistiche, e perfino qualche massaggio sorprendente (per chi del movimento non vuole proprio sentire parlare…).
1) Digital nordic walking
Tutte conoscete il nordic walking, la camminata con i bastoncini, che mette in gioco tutti i distretti muscolari e sollecita il sistema cardiorespiratorio in modo proporzionato alle possibilità individuali. La versione “digital” sfrutta la tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini dotati di un esclusivo sistema di sensori che eseguono il monitoraggio dell’attività svolta e registrano i parametri del movimento. Grazie a una app ad hoc, ogni praticante può controllare il proprio allenamento e migliorare le prestazioni.
2) Cross cardio mobility
La mobilità è un aspetto spesso non adeguatamente considerato quando si parla di salute fisica. In realtà avere una buona elasticità muscolare e scioltezza articolare sono elementi fondamentali per il benessere. Ecco allora che il metodo di training funzionale chiamato Cross Cardio si arricchisce di una variante mirata specificamente alla mobilità: i workout includono una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona. Tutti mirano a migliorare la capacità del movimento del corpo nello spazio, per avere più consapevolezza del proprio fisico, ottimizzare la postura e la coordinazione, aumentare la flessibilità e ridurre le tensioni muscolari che causano blocchi e difficoltà motorie.
3) Bodyweight Flow
È una disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e che utilizza esclusivamente il peso corporeo: si contrasta la forza di gravità per sviluppare forza e resistenza, ma anche altre qualità motorie come agilità, elasticità, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Il concetto di flow dà un tocco di fluidità che rende il workout adatto anche ai principianti.
4) Yoga therapy
È la branca terapeutica dello yoga, che cura l’individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto long Covid perché la pratica riarmonizza l’organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti dalla valenza energetica.
5) Massaggio crio dinamico con ghiaccio
Se non volete proprio applicarvi con esercizi attivi, per allentare le tensioni accumulate nel corso della vita quotidiana, per ripristinare le forze dopo un intenso esercizio fisico (magari un allenamento in palestra) o per il recupero post-traumatico c’è questo nuovo trattamento con il ghiaccio proposto dalla Scuola Nazionale di Massaggio Tao: è un massaggio con valenza sportiva contro dolori, contratture, affaticamento e microlesioni delle fibre muscolari.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: fai la Rana sulla Chair per modellare tutto il corpo
- Sport in acqua: scopri la top 5
- Yoga: prova l'asana calmante
- Glutei: rassodali con la mini-band
- Mountain bike: meglio comprarla o noleggiarla?