Qi Gong: esercizi di respirazione e di visualizzazione per scacciare l’ansia
Abbinando la respirazione, dal forte potere calmante, a una visualizzazione e all’emissione di un suono terapeutico potete recuperare calma e tranquillità
Va bene quando avete avuto una giornata faticosa, e avete bisogno di recuperare energie, ma anche quando siete inquiete e sotto stress, per ritrovare la calma. La “visualizzazione del pallone rosa” è un esercizio del qi gong, l’antica disciplina terapeutica cinese che insegna a mantenersi in salute con ginnastica, respirazione, automassaggio e svariate altre tecniche fai-da-te.
Una di queste è la visualizzazione: oggi i mental coach la consigliano frequentemente, ma da secoli anche i medici cinesi ne fanno uso.
L’esercizio del pallone rosa
Dominique Ferraro, esperta di qi gong, nel suo volume “Qi gong per la donna” (Xenia), insegna come eseguire l’esercizio del pallone rosa, coinvolgendo corpo, mente, respirazione e visualizzazione. Oltre a indurre relax e calma, l’esercizio esercita un massaggio sugli organi addominali, regolarizzandone le funzioni in modo dolce e privo di controindicazioni
Come si esegue
Sedute, in piedi o coricate (la posizione supina è preferibile perché favorisce il rilassamento), con i talloni vicini e il mento ritratto. Appoggiate la mano sinistra sul petto, vicino al cuore, e la destra sull’addome, sotto l’ombelico, dove si trova la zona chiamata Dantian, che è un ricettacolo di energia.
La respirazione
Iniziate a respirare lentamente e con regolarità, eseguendo una respirazione addominale: il petto deve rimanere fermo, mentre dovrete avvertire la pancia che sale e scende sotto alla vostra mano ad ogni atto respiratorio. Immaginate che l’aria che entra sia di colore rosa: un colore rilassante, delicato e tenue. L’aria riempie la pancia come un palloncino, poi esce.
La visualizzazione
Visualizzatela e continuate per alcuni minuti. Intanto, cominciate a ripete mentalmente l’invito “Rilassati” quando inspirate, e l’invito “Sprofonda” quando sgonfiate il palloncino facendo uscire l’aria rosa.
L’emissione di suoni
Trascorso qualche minuto, sostituite l’invito a sprofondare con il suono SSSSS: nella tradizione cinese è un suono terapeutico in grado di regalare calma e tranquillità. Sussurrate questo suono ad ogni espirazione e lasciatevi andare totalmente. Proseguite fino a quando il corpo non sarà completamente rilassato.
La conclusione
Alla fine della sequenza, muovete mani e piedi e “stiracchiatevi” in tutte le direzione, per consentire all’energia vitale di riprendere a fluire.