Punto vita: rassodalo con la Fitball
Mantenendo una posizione di tenuta simile alla plank laterale, ma in appoggio sulla palla instabile, lavorano intensamente gli addominali e in modo particolare gli obliqui, con sicuro effetto rassodante
La Fitball, o Gymball, è un attrezzo adattissimo agli allenamenti fai-da-te e perfetto per far lavorare in modo completo e intenso la muscolatura. Il suo punto di forza è il fatto che sbilancia l’utilizzatore: sfruttandola come appoggio per i diversi esercizi, quindi, induce ad attivare tutti i muscoli stabilizzatori del corpo, rinforzandoli e modellandoli. Come spiega il personal trainer Davide Tumiotto, la palla sfida doppiamente l’equilibrio: non solo, infatti, è leggermente cedevole, ma tende anche a rotolare, cioè a spostarsi e a “disarcionare” chi la usa. La sua azione destabilizzante va quindi contrastata in ogni momento del training.
Durante l’esecuzione degli esercizi servono concentrazione e un costante impegno per mantenere la postura corretta e l’equilibrio.
Come si esegue l’esercizio modellante
Il coach insegna un esercizio, in apparenza molto semplice, per far lavorare gli addominali e modellare in modo specifico il punto vita: l’effetto rassodante è frutto di un training intenso e molto efficace. La posizione di partenza è in appoggio con la parte laterale del busto (dall’ascella all’anca) sulla palla, in modo che le gambe siano estese e allineate a tutta la parte superiore del corpo. I piedi devono essere posizionati uno più avanti dell’altro (quello superiore è avanti, quello inferiore più indietro) per aiutarvi nell’equilibrio. Apparentemente la posizione ricorda quella della plank laterale, ma in questo caso non avete una mano a terra a sorreggervi: infatti le braccia sono flesse, con le mani alla nuca. Gli unici punti di appoggio stabile al suolo sono i piedi, mentre il terzo punto di appoggio, cioè la zona della vita, aderisce alla palla cedevole.
Mantenere la posizione in isometria
L’esercizio consiste nel mantenere la posizione in isometria, contraendo la muscolatura per ottenere stabilità: se avete i piedi distanziati (con una sensazione di maggiore equilibrio) potete rimanere in tenuta per 40-45 secondi e ripetere l’esercizio 5-6 volte con brevi pause di recupero. Se i piedi sono vicini l’uno all’altro, cioè siete più instabili, la durata di ogni tenuta è 20-25 secondi.
Se volete intensificare il lavoro, durante le fasi di isometria estendete le braccia ai lati delle orecchie e poi flettetele, più volte ma con gesti lenti e controllati. Il movimento creerà un ulteriore effetto destabilizzante, che dovrete contrastare con l’attivazione dei muscoli.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Beach volley di fine estate per rassodarsi e dimagrire
- Core training: la plank è più efficace con la Fitball
- Nuoto per dimagrire: prova il programma snellente soft in piscina
- Skateboard per allenare il fisico e la grinta
- Yoga: fai il Loto per caviglie più forti e flessibili