Prova il Piloxing: Pilates + Boxe + Danza
In palestra è arrivato il Piloxing, una nuova disciplina che unisce pilates, boxe e danza per allenare tutto il corpo, migliorare la coordinazione, bruciare calorie
Siete abituate a sfinirvi con pesantissimi sessioni di esercizi, in cui sudore e fatica cancellano ogni traccia di femminilità? Capitolo chiuso. La sfida lanciata alcuni anni fa da Viveca Jensen, ballerina e trainer americana con origini svedesi, suonava più o meno così: «Durante un allenamento una donna deve sentirsi forte e potente, ma anche femminile». Con questo motto ha inventato il Piloxing, una disciplina ibrida che in breve tempo è diventata un must negli Stati Uniti ed è partita alla conquista delle palestre di tutto il mondo.
È un mix di danza, Pilates e boxe, che richiede un lavoro completo, aiuta a bruciare svariate centinaia di calorie in un’ora e ha una fortissima azione snellente
Tutto il corpo in movimento
Come ci spiega Anna Trovatore, insegnante di Pilates e istruttrice certificata di Piloxing. la lezione è un susseguirsi di blocchi ispirati alle tre discipline, quindi alterna fasi più intense e fasi di ritmo più blando.
La boxe, con le sue sequenze dinamiche di ganci e pugni rapidi e con i suoi continui spostamenti saltellati, sviluppa forza, velocità e agilità. L’uso di appositi guantini, del peso di 250 grammi ciascuno, aggiunge un carico moderato e fa lavorare la muscolatura di tutta la parte superiore del corpo, modellando le braccia.
Gli esercizi tratti dal Pilates puntano sul controllo posturale, sull’equilibrio e potenziano i muscoli del core (addominali, dorsali, lombari), importantissimo sia per ragioni estetiche, sia per un assetto corporeo bilanciato.
Dalla danza vengono mutuati gli esercizi tipici della “sbarra a terra” (piegamenti sulle gambe, sollevamenti sulle punte), ma anche piccole coreografie e passi base dei diversi stili di ballo (salsa, mambo), che sviluppano coordinazione, fluidità e armonia nei gesti.
Un‘esplosione di energia
I corsi di Piloxing si svolgono a piedi nudi (o con le calze antiscivolo). Potete trovarvi a lezione in gruppi numerosi ma anche in classi di 2-3 persone accompagnate da un trascinante mix di brani latinoamericani, swing, di hit del momento, di rock e di funky. Fidatevi di chi l’ha provato: il divertimento è continuo e non c’è spazio per la noia.
La new entry
Ti potrebbe interessare anche:
- Abbigliamento yoga: tra dance e hi-tech
- Bouldering: arrampicarsi è facile. E molto divertente
- Stretching: quando è utile e perché
- Yoga thai: tone & detox
- Crunch laterali per addominali perfetti