Primitive functional training: scopri l’esercizio che allena tutto il corpo
Si chiama primitive easy renegade row & side plank: è una sequenza efficacissima per modellare tutta la figura. Si esegue a terra, a corpo libero, e mette in gioco tutta la muscolatura
Un buon training non si concentra su singoli gruppi muscolari, ma aiuta a raggiungere un utilizzo pieno e consapevole di tutto proprio corpo. C’è un nuovo sistema di allenamento che si propone proprio questo obiettivo e si chiama Primitive functional movement. Propone sequenze più o meno lunghe di movimenti combinati, da eseguire rigorosamente a terra perché il suolo costituisce un appoggio e un “aiuto” in tutti i gesti multiplanari e multidirezionali, ripristinando la facilità e la naturalezza di ogni movimento.
La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy (www.wta-functionaltraining.com), ci propone un esercizio con una valenza total body, chiamato primitive easy renegade row & side plank.
Il training migliora la mobilità articolare e la capacità di stabilizzare il corpo durante il movimento, l’intensità e il carico di lavoro possono aumentare progressivamente, in funzione dei progressi fatti.
Remata + plank laterale
Il lavoro combina il gesto della remata e la plank laterale, creando una sequenza a corpo libero (quindi senza carichi aggiuntivi) che mette in gioco armoniosamente tutta la muscolatura. È a tutti gli effetti un allenamento funzionale, in cui l’attivazione del core deve essere costante e profonda, per mantenere la postura corretta ed evitare che il corpo si sbilanci.
Come si esegue
Partite dalla posizione di plank, con le braccia tese. Attivando bene il core, staccate un braccio e portate il gomito in alto. Il bacino rimane parallelo al suolo, solo il busto esegue una leggera torsione. Poi estendete il braccio che avete sollevato, aprendolo verso il soffitto, e girate tutto il corpo fino a raggiungere la posizione della plank laterale, in cui testa, busto e gambe devono essere ben allineate (qui l’attivazione dei muscoli addominali, obliqui inclusi, è fondamentale). Ritornate e ripetete dall’altra parte. Effettuate 10 + 10 ripetizioni.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pancia piatta: prova il bodyweight wiper ground, l'esercizio del "tergicristallo"
- Mermaizing, il nuovo fitness trend: nuotare come una sirena
- Warm up: preparati ad allungamenti e torsioni con il Pilates
- Milano Montagna, fra cultura e sport outdoor
- Pronte per il Milano Yoga Festival?