Prima delle feste non trascurare il fitness
I giorni che precedono il natale sono un tourbillon di impegni e di preparativi e le sedute di allenamento vengono spesso trascurate. Seguite i tip dell’esperto per mantenervi in forma
Con l’arrivo del periodo natalizio ci si dedica alla ricerca dei regali, alla preparazione di cene in famiglia, di incontri conviviali e di tutte le attività ludiche che tradizionalmente caratterizzano le settimane di fine anno. E il fitness? E gli allenamenti? Il consiglio del fitness e beauty trainer Nicolò Famiglietti è di continuare a combattere la sedentarietà: meglio farlo in palestra, dove gli stimoli sono più numerosi e il controllo dei trainer è proficuo. Ma anche il fai-da-te è caldamente raccomandato, seguendo qualche tip.
Non interrompere le proprie sedute di training è importantissimo per tenersi in forma e per non vivere con senso di colpa le gioie del palato di cenoni e festeggiamenti.
Come mantenersi attivi
Secondo il coach, basta inserire nella routine quotidiana alcune accortezze per mantenersi attivi: la più facile e accessibile a tutti è la camminata, una forma di allenamento a costo zero che fa bene al corpo e alla mente. «Se possibile, cercate di inserire almeno 20-30 minuti di camminata ogni giorno, parcheggiate lontano dalle vostre mete, fate le scale invece di prendere l’ascensore e approfittate di ogni occasione per fare movimento» raccomanda il coach. Ecco 4 regole aggiuntive di buona-condotta-motoria per questo periodo.
- Attivazione mattutina
Al risveglio, dedicate pochi minuti a movimenti che riattivino la circolazione, come sollevamenti punta-tallone, aperture e chiusure delle mani a pugno e delicate rotazioni del collo. Questi gesti preparano il corpo alla giornata e stimolano la circolazione sin dal mattino.
- Al lavoro
Anche in ufficio si può fare un po’ di movimento ogni ora. Sollevarsi più volte sulla punta dei piedi, sedersi e alzarsi ripetutamente dalla sedia ed effettuare delle ritmiche contrazioni addominali sono esercizi discreti, che nessuno vi vedrà eseguire, ma efficaci per mantenervi attive.
- Mini allenamento serale
Prima di cena, concedetevi un breve allenamento di 10 minuti con squat, piegamenti sulle braccia appoggiando le mani alla parete e flessioni laterali del busto per gli addominali. Questo aiuta a sciogliere le tensioni e a migliorare la circolazione.
- Stretching pre-sonno
La giornata può concludersi con dello stretching: sollevate le gambe a squadra contro il muro, stando sdraiate a terra, oppure portate le ginocchia al petto, favorendo così il rilassamento e un sonno più riposante.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Toxic wellness: come stare lontani dalle false promesse dl fitness
- Gambe e glutei: tone up con un elastico anulare
- Schiena rigida? Sciogli le tensioni con la Gyrokinesis
- Yoga: ritrova forza ed equilibro facendo il Guerriero. E sollevando il tallone
- Gambe e glutei: tonificali con un elastico anulare