Presciistica: arriva il training ispirato agli esercizi (veri) degli atleti
Per tutto il mese di ottobre potete provare l’allenamento presciistico creato in collaborazione con il campionissimo di snowboard Roland Fischnaller
Presciistica: non sarà un po’ presto per pensarci? Nient’affatto, per arrivare in forma sulle piste sarebbe bene cominciare subito. Parola di Roland Fischnaller, atleta della squadra Red Bull, vincitore di tre Coppe del mondo di snowboard e di numerose medaglie ai Mondiali nelle sue specialità. E proprio questo campione 38enne ha creato, in collaborazione con i trainer McFit, un format di allenamento di gruppo che si potrà provare per tutto il mese di ottobre nelle 31 palestre della catena, in tutta Italia.
Si ispira al training degli atleti, anzi, include tipologie di esercizi che lui stesso esegue sempre per la sua preparazione e che consiglia sia alle amanti della tavola da snowboard che a quelle dello sci.
Solo 30 minuti total body
Il workout si chiama proprio Red Bull Energy HIIT e propone una sessione di soli 30 minuti total body, ma ad alta intensità, come vuole la tendenza del momento (e la scarsa disponibilità di tempo che abbiamo per andare in palestra). Gli allenamenti intervallati ad alta intensità (HIIT) assicurano miglioramenti della forma fisica visibili in breve tempo, perché stimolano il metabolismo e inducono l’organismo a bruciare calorie anche per molte ore dopo la sessione di lavoro.
Intenso ma adatto a tutte
Come spiega Stefano Deveteris, trainer dei corsi, il workout si svolge a corpo libero ed è molto intenso, ma questo non deve spaventarvi: gli esercizi più tosti possono essere sostituiti da varianti meno impegnative, accessibili anche alle meno allenate, in modo che chiunque lavori in modo adeguato alle proprie possibilità.
Una lezione grintosa, a suon di musica
Esplosiva, grintosa, accompagnata da una musica stimolante dal ritmo battente, la lezione mescola elementi dei più svariati sport, gesti dell’atletica ed esercizi del functional training, sviluppando tante qualità motore che Fischnaller giudica importantissime sulla neve: forza muscolare, resistenza, esplosività, stabilità ed equilibrio (il core lavora moltissimo), coordinazione e destrezza. Ma è anche un allenamento divertente, che spinge a mettersi alla prova e a superare i propri limiti.
In 3 fasi
Nei 30 minuti di lezione si comincia con una fase di riscaldamento, per passare poi al nucleo centrale: 3 round da 3 minuti ciascuno (con recupero di 45 secondi fra l’uno e l’altro), in cui si eseguono a ritmo veloce esercizi alternati ogni 30 secondi. Vi metterete alla prova in affondi, plank, piegamenti sulle braccia, squat, tenute in equilibrio. Ma eseguirete anche tanti salti e balzi, spesso ispirati proprio ai movimenti dello sci (ad esempio saltelli a piedi uniti a destra e a sinistra, come in uno slalom), cioè un lavoro di tipo pliometrico, che migliora la forza e l’esplosività (e che Fischnaller giudica una delle componenti più importanti nella sua preparazione fisica di atleta). Un cool down (meritatissimo) conclude la lezione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates, chest expansion contro la cervicale
- Nuoto: comincia ad allenarti con i consigli di una campionessa
- Cellulite: scopri lo sport più adatto per sconfiggerla
- Scarpe da running: l’abc per scegliere quelle giuste
- Gambe toniche e gesti più ampi con l'aiuto della corda