Presciistica: allenati in MTB come Sofia Goggia
La discesista azzurra racconta perché (e con quale divertimento) ha usato la due ruote per il suo training durante tutta l’estate
Fra le attività motorie che, per motivi diversi, si rivelano utili per prepararsi agli sport sulla neve c’è la mountain bike. L’allenamento che questa due ruote offre è accessibile a tutti e molto proficuo, perché in sella, come nello sci, servono destrezza, impegno muscolare, cardiovascolare e gestione degli imprevisti. Non è un caso che la bici sia usata da sempre anche per la preparazione fisica degli atleti delle squadre nazionali: pedalare nei boschi è una passione (oltre che una benefica forma di training) per Sofia Goggia, che è entrata nel team Merida e ce ne racconta i motivi.
La discesista bergamasca, oro olimpico nel 2018 e argento ai Giochi del 2022, nonché vincitrice di quattro coppe del mondo di specialità, ha dedicato alla mountain bike una grande fetta dei suoi allenamenti estivi.
Perché ti è utile il training in MTB?
«Trovo moltissima affinità tra la bici sui sentieri e le piste da sci, dalla costante lettura del terreno alla capacità di gestire una difficoltà improvvisa, affinando la percezione delle linee e delle traiettorie. Per me la MTB è molto allenante anche per coltivare l’abitudine alla velocità e alle curve, che d’estate non si può mantenere, nonostante il lavoro che viene fatto sui ghiacciai, non avendo piste invernali».
Ma si pedala su una mountain bike tradizionale o con una e-bike?
«La nuova mountain bike che ho usato, e che mi ha accompagnata per gran parte dell’estate, è un modello elettrico. I motivi? Consente di dosare gli sforzi rispetto a quella tradizionale e ha una geometria ideale, tanto da renderla versatile nella tipologia di sentieri, molto agile e divertente per l’enduro».
Cosa diresti a una giovane donna che vuole provare a usare la MTB per prepararsi allo sci?
«Nelle uscite in eMTB non ci sono solo fatica e sudore. Confesso che una giornata in bici con gli amici è il mio svago preferito, un momento di sfogo e libertà che mi piace regalarmi: si sta in giro tutto il giorno per i sentieri di montagna e quando io vado in bici provo un divertimento indescrivibile. Nelle prossime settimane la mia due ruote mi mancherà».
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga contro mal di testa e dolori al collo
- Zone critiche: rimodellale con 100 squat sul Big bump disc
- Nuoto: come rendere più divertenti e stimolanti gli allenamenti
- Yoga contro il raffreddore
- Danze storiche tra Leoni e Gattopardi di Sicilia