10/06/2024

Pilates: total body workout con il Magic Circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/06/2024 Aggiornato il 10/06/2024
ok ALESSANDRA MORIGGI - COVATECH PILATES TEACHER TRAINER SENIOR

Per avvicinarsi all’allenamento secondo la tecnica Pilates, nella sua totalità ma anche ai singoli esercizi del corpus messo a punto dal suo ideatore, esistono molti movimenti, sequenze e posizioni che hanno una funzione propedeutica al lavoro che si svolgerà. Servono sia a prendere consapevolezza del proprio corpo e della postura corretta da tenere, sia a mobilizzare le articolazioni e a “svegliare” i muscoli che verranno poi sollecitati. Questi esercizi si chiamano proprio “preparazioni” e Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, spiega che nella maggior parte dei casi sono esercizi che vivono anche di per sé, perché utili ed efficaci.

A volte le preparazioni possono essere anche intense e costituiscono perciò un vero e proprio training utile a tutti.

Stimolare la Powerhouse

Fra gli esercizi del Matwork di livello medio ce n’è uno che rappresenta un total body workout, perché mette in gioco tutti i gruppi muscolari del corpo, con un lavoro molto intenso della Powerhouse: è chiamato Hip circles e l’insegnante descrive una preparazione che potete effettuare anche come training a sé stante. Il suo scopo propedeutico all’esercizio è sollecitare gli addominali e i muscoli delle cosce: si tratta di obiettivi fitness utili a chiunque, indipendentemente dal fatto che poi eseguano anche gli Hip circles.

Come si esegue

Vi serve il Magic Circle, piccolo attrezzo usato nel Pilates. Sedetevi a terra, con il busto inclinato all’indietro e appoggiatevi con le mani al suolo, tenendo le braccia estese. Ponete il cerchietto fra le gambe, al di sopra delle ginocchia, piegatele e staccate i piedi dal suolo, raggiungendo una tenuta in cui il ficus del lavoro è sugli addominali e sugli adduttori. Espirando, fate scendere (quanto riuscite) le ginocchia verso destra, poi inspirando riportatele al centro e ripetete il movimento a sinistra. Effettuate una sequenza di 6-10 movimenti.