27/03/2023

Pilates: tonifica l’interno coscia a cavallo della Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023

L’Horse è un esercizio total body, ma è efficace in particolare per rinforzare gli adduttori, contrastandone gli antiestetici rilassamenti

Pilates - Chair - Horse

Se avete presente il movimento di una cavallerizza quando è in sella, con la schiena curva e le mani vicine al collo del cavallo, potete visualizzare l’esercizio sulla Chair chiamato proprio Horse (cavallo). È un esercizio total body, perché fa lavorare addominali, dorsali, deltoidi e muscoli delle braccia, ma Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, lo consiglia a chi vuole tonificare l’interno coscia. D’altra parte, è noto il beneficio anti-rilassamento che questa zona del corpo trae proprio dall’equitazione.

Durante tutta la sequenza dovete mantenere la C shape, cioè la forma a C della colonna vertebrale.

Come si esegue

Sedetevi al centro del seggiolino della macchina, con la schiena incurvata e le gambe divaricate e tese, i piedi in flessione, le mani appoggiate alla barra basculante (impostate una resistenza delle molle media o alta). Inspirando, spingete la barra verso il basso, alzando contemporaneamente i glutei dal sedile. Poi espirando ritornate alla posizione di partenza. Ripetete 1-3 volte, poi flettete ed estendete i gomiti per 5 volte.

La versione a corpo libero

Se non disponete della Chair e nemmeno di altre macchine del Pilates, come il Reformer o la Big Barrel , su cui è possibile eseguire l’esercizio del Cavallo, potete rassodare gli adduttori e tonificare gli addominali con una sequenza del Matwork accessibile a tutte anche a casa: il Side kick.