21/11/2022

Pilates: scolpisci braccia, pettorali e dorsali con il Pull up sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/11/2022 Aggiornato il 21/11/2022

È un esercizio che coinvolge in modo armonioso braccia, pettorali, dorsali e addominali, oltre ai muscoli dei polpacci, rinforzandoli e definendoli (ma senza ingrossarli)

Pilates - Pull up Chair

La Chair è una macchina del Pilates che permette l’esecuzione di tanti esercizi in cui entra in gioco la stabilità, perché l’attrezzo consta di una seggiolina dotata di una barra basculante, che sviluppa equilibrio e propriocettività di chi lo usa. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce di provare un esercizio molto completo, che a prima vista “inganna” sul suo focus: non si tratta infatti di una sequenza per far lavorare i muscoli delle gambe, come potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale, ma di un training mirato alla parte alta del corpo. Braccia, pettorali e dorsali sostengono il peso, quindi vengono sollecitati in isometria, mentre gli addominali sono l’indispensabile cerniera che garantisce la stabilità e la postura corretta. Risultato? Tono e definizione per tutto l’upper body.

Anche i polpacci lavorano in un continuo gioco di flesso-estensioni dei piedi, ma attenzione: non si ingrossano, perché il pregio del Pilates è proprio mantenere affusolati i muscoli coinvolti negli esercizi.

Come si esegue

Preparate la Chair con una resistenza medio-alta e posizionatevi in piedi sulla barra basculante, in appoggio sulle punte. Posate le mani sulla seggiolina, flettendo il busto in avanti. Da questa posizione, che una profonda attivazione addominale manterrà per tutta la durata dell’esercizio, portate i talloni in appoggio espirando. Poi, inspirando, sollevatevi sulle punte e lasciate che la barra su cui vi trovate si alzi: per riuscirci dovete fare leva sulle braccia. Infine ritornate alla posizione di partenza, con i talloni appoggiati, espirando. Ripetete il tutto 3-5 volte, alternando a questa sequenza una serie di 5 rimbalzi per 3 volte.

La versione a corpo libero

Se volete sperimentare un esercizio del Matwork che vi abitui all’attivazione degli addominali e dei muscoli della parte superiore del corpo, che sorreggono il peso, eseguite il Leg-pull-front. Benché infatti comporti anche un movimento delle gambe, di limitata ampiezza, ha un focus sul core che mantiene la postura corretta ed evita di sbilanciarsi.