Pilates: scolpisci gli addominali sulla Cadillac
Gli addominali sono il focus del lavoro, ma questo esercizio è un allenamento efficacissimo per tutta la muscolatura. E ne esiste anche la versione a corpo libero
Nel training secondo Pilates la Powerhouse, cioè la muscolatura del “centro” del corpo, è il fulcro di ogni lavoro. Ma tutti i gruppi muscolari si attivano in sinergia e questo è il motivo per cui questa tecnica di allenamento è ritenuta completa e armoniosa. Non fa eccezione questo esercizio che vi proponiamo sulla Cadillac: il Teaser.
Oltre al retto addominale sono messi in gioco i muscoli delle braccia e delle spalle, del dorso, i quadricipiti e i flessori delle cosce.
Come si esegue
Come ci spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), per effettuare il Teaser bisogna predisporre la Cadillac con la cosiddetta tower, che è una barra posizionata a un’estremità del lettino e collegata alla struttura a baldacchino per mezzo di molle di diversa resistenza. In questo caso si devono usare 2 molle (resistenza leggera) con aggancio alto.
Sdraiatevi supine e afferrate la tower con le mani. Le braccia sono quindi tese verso l’alto. Flettendo i gomiti ed inspirando, abbassate la tower verso le spalle. Poi, espirando, estendete di nuovo le braccia e sollevate le gambe e il busto, in modo da formare una V con il corpo. Le braccia si trovano ora tese ai lati delle orecchie. Rimanendo in questa posizione, con una contrazione profonda della Powerhouse, inspirate e flettete i gomiti, abbassando la tower verso la testa. Ripetete 3 volte il movimento di flesso-estensione delle braccia (e quindi di spostamento giù-e-su della tower), abbinando l’inspirazione alla flessione e l’espirazione all’estensione. Poi ritornate alla posizione di partenza, supina. L’intera sequenza deve essere ripetuta 3-5 volte.
La versione a corpo libero
Del Teaser esiste anche una versione nel Matwork, cioè nel lavoro a corpo libero, che può essere perciò effettuata anche a casa propria, senza la Cadillac, con benefici analoghi sulla forma fisica. Anzi, prima di eseguire i movimenti con l’ausilio della tower è opportuno impararli correttamente proprio nella variante senza l’attrezzo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: un corpo più sottile e femminile sulla Cadillac
- Yoga per combattere la stanchezza di primavera
- L'acqua step si rinnova per modellare meglio cosce e glutei
- Total body workout: con la Reax Chain dai tono a gambe e glutei e pure alle braccia
- Push up per i glutei con 7 minuti di Strong by Zumba